La mia lunga lista di cose impossibili

Punteggio:   (4,4 su 5)

La mia lunga lista di cose impossibili (Michelle Barker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “La mia lunga lista di cose impossibili” esplora le lotte di una famiglia tedesca, in particolare dell'adolescente Katja, nel caotico periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, sottolineando i temi della sopravvivenza, dell'ambiguità morale e della dura realtà della vita durante questo periodo storico.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva unica sulla vita del secondo dopoguerra, in particolare dal punto di vista di un'adolescente; coglie la complessità delle relazioni umane e delle scelte morali in situazioni disperate. La scrittura è evocativa e coinvolgente, in grado di bilanciare la dura realtà con momenti di umorismo. Molti lettori hanno apprezzato il contesto storico e la profondità dei personaggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'età e la maturità della protagonista non fossero coerenti, in quanto Katja si comportava spesso in modo più giovane dei suoi sedici anni. Inoltre, la narrazione presenta punti in sospeso e risoluzioni prevedibili, che per alcuni ne hanno diminuito l'impatto complessivo. Alcuni recensori hanno notato che, sebbene la storia fosse avvincente, per loro non si è elevata al di sopra della sufficienza.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Long List of Impossible Things

Contenuto del libro:

Un brillante YA storico che si chiede: come scegliere tra la sopravvivenza e il fare la cosa giusta? L'arrivo dell'esercito sovietico in Germania alla fine della Seconda guerra mondiale getta Katja, sedicenne, e la sua famiglia nello scompiglio. I combattimenti sono cessati, ma la società tedesca è al collasso, con conseguenti enormi difficoltà.

Con il padre scomparso e poche risorse a disposizione, Katja e sua sorella sono costrette a fuggire dalla loro casa, rassicurate dalla madre che se riusciranno a raggiungere un amico lontano in una città lontana, le cose andranno meglio. Ma il loro straziante viaggio porta con sé pericoli e violenze, e Katja deve fare appello a tutte le sue forze per costruirsi una nuova vita, proprio mentre mette in discussione tutto ciò che pensava di sapere sul suo Paese.

Il coraggio e la sfida di Katja la aiutano ad affrontare lo sconvolgimento emotivo e sociale. Ma come può rimanere fedele a se stessa e proteggere le persone che ama quando ogni decisione ha conseguenze di così vasta portata? Il secondo romanzo dell'acclamata scrittrice Michelle Barker esplora il caos e la distruzione della Seconda guerra mondiale da una prospettiva raramente esaminata nella narrativa per ragazzi: le implicazioni dell'occupazione sovietica su una popolazione tedesca alle prese con gli orrori del nazismo e le sue conseguenze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773213651
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia lunga lista di cose impossibili - My Long List of Impossible Things
Un brillante YA storico che si chiede: come scegliere tra la sopravvivenza e il fare...
La mia lunga lista di cose impossibili - My Long List of Impossible Things
La mia lunga lista di cose impossibili - My Long List of Impossible Things
**Secondo romanzo storico YA di Michelle Barker, autrice di La casa dei mille occhi,...
La mia lunga lista di cose impossibili - My Long List of Impossible Things
La casa dei mille occhi - The House of One Thousand Eyes
Di chi può fidarsi Lena per scoprire la verità?La vita nella Germania Est dei primi anni Ottanta non è facile...
La casa dei mille occhi - The House of One Thousand Eyes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)