La mia lobotomia: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,4 su 5)

La mia lobotomia: Un libro di memorie (Howard Dully)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La mia lobotomia” racconta la straziante storia vera di Howard Dully, sottoposto a lobotomia all'età di dodici anni a causa delle azioni sbagliate della matrigna violenta e di un medico troppo zelante. Nonostante i traumi della sua infanzia, tra cui l'abuso emotivo e l'abbandono, il viaggio di Howard è all'insegna della resilienza e della crescita personale e alla fine riesce a costruirsi una vita di successo. Sebbene molti recensori si siano commossi per la profondità emotiva e il significato della sua storia, alcuni hanno espresso disappunto per la struttura narrativa e per l'attenzione rivolta alla sua storia di abusi piuttosto che alla lobotomia stessa.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come profondamente commovente, avvincente e stimolante, con una storia di resilienza potente e stimolante. I recensori hanno lodato la forza e la capacità di Howard Dully di crearsi una vita soddisfacente nonostante il suo passato traumatico. Molti hanno apprezzato la crudezza emotiva della narrazione e la sua rilevanza per le discussioni sulla salute mentale e sul benessere dei bambini.

Svantaggi:

I critici hanno notato che a volte il libro non si concentra sulla lobotomia in sé, e alcuni ritengono che il libro racconti principalmente l'infanzia travagliata di Howard piuttosto che approfondire le conseguenze dell'intervento. Altri hanno detto che la narrazione può risultare noiosa e poco chiara per quanto riguarda le sue relazioni e i suoi problemi comportamentali. Sono stati anche espressi commenti sul desiderio di maggiori dettagli sulle conseguenze dell'intervento e di una minore enfasi sulla storia della famiglia.

(basato su 481 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Lobotomy: A Memoir

Contenuto del libro:

In questo accorato libro di memorie di uno dei più giovani beneficiari della lobotamia transorbitale, Howard Dully condivide la storia di un'infanzia dolorosamente disfunzionale, di una giovinezza mal spesa, della sua lotta per rivendicare la vita che gli è stata tolta e della sua redenzione.

A dodici anni, Howard Dully era colpevole degli stessi crimini commessi dagli altri ragazzi della sua età: era lunatico e disordinato, irascibile con i suoi fratelli, contrario solo per dimostrare qualcosa, e perennemente in contrasto con i suoi genitori. Eppure, in qualche modo, questo ragazzo normale divenne una delle persone più giovani su cui il dottor Walter Freeman eseguì la sua barbara lobotomia transorbitale, o punteruolo da ghiaccio.

Abbandonato dalla famiglia entro un anno dall'intervento, Howard trascorse l'adolescenza in istituti psichiatrici, i vent'anni in carcere e i trenta in una bottiglia. Solo a quarant'anni Howard cominciò a rimettere insieme i pezzi della sua vita. Ma anche quando iniziò a vivere la vita "normale" che gli era stata negata, Howard lottò con una domanda: Perché?

Solo tre persone potevano sapere la verità: Freeman, l'uomo che aveva eseguito l'intervento; Lou, la matrigna fredda ed esigente che aveva portato Howard all'attenzione del medico; e suo padre, Rodney. Dei tre, solo Rodney, l'uomo che non era intervenuto a favore del figlio, era ancora vivo. Il tempo stava per scadere. Stabile e felice per la prima volta dopo decenni, Howard iniziò a cercare delle risposte.

Attraverso le sue ricerche, Howard incontrò altri pazienti sottoposti a lobotomia e le loro famiglie, parlò con uno dei figli di Freeman del controverso lavoro di una vita del padre e affrontò Rodney sulla sua complicità. E, nell'archivio in cui sono conservati i documenti del dottore, si è finalmente trovato faccia a faccia con la verità.

Rivelando ciò che è accaduto a un bambino che nessuno - né il padre, né la comunità medica, né lo Stato - era disposto a proteggere, La mia lobotomia espone un capitolo vergognoso nella storia del trattamento della malattia mentale. Tuttavia, alla fine, questa è una cronaca potente e commovente della vita di un uomo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307381279
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia lobotomia: Un libro di memorie - My Lobotomy: A Memoir
In questo accorato libro di memorie di uno dei più giovani beneficiari della lobotamia...
La mia lobotomia: Un libro di memorie - My Lobotomy: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)