La mia guerra queer

Punteggio:   (4,2 su 5)

La mia guerra queer (James Lord)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “My Queer War” di James Lord è un profondo memoir che riflette sulle sue esperienze di soldato gay durante la Seconda guerra mondiale, combinando i temi dell'identità personale, dell'arte e delle complessità della vita militare. Mentre molti recensori ne apprezzano la narrazione perspicace e la profondità emotiva, le critiche riguardano spesso lo stile prolisso dell'autore e la mancanza di un editing accurato.

Vantaggi:

Il libro di memorie è stato celebrato per la sua narrazione accorata, per gli schizzi evocativi dei personaggi e per le riflessioni acute sull'esperienza gay durante un periodo storico tumultuoso. I recensori apprezzano la voce unica di Lord, la sua padronanza del linguaggio e la risonanza emotiva del libro, notando che offre un prezioso contesto storico e la documentazione di storie non raccontate.

Svantaggi:

Molti lettori ritengono che lo stile di scrittura sia eccessivamente complesso e difficile da navigare, lamentando un'eccessiva verbosità e passaggi poco curati. Alcuni recensori ritengono che l'inizio del libro sia particolarmente impegnativo, e che ciò pregiudichi la piacevolezza e la scorrevolezza dell'opera. Altri hanno criticato la tendenza dell'autore alla pretenziosità, che a volte mette in ombra la narrazione.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Queer War

Contenuto del libro:

Una potente storia di risveglio sessuale durante la Seconda guerra mondiale, scritta da un noto memorialista e critico.

In My Queer War, James Lord racconta la storia dell'esposizione di un giovane uomo ai terrori, alle dislocazioni e agli orrori del conflitto armato.

Nel 1942, il ventunenne Lord, timido e inesperto, si presenta ad Atlantic City, nel New Jersey, per arruolarsi nell'esercito americano. La sua carriera nelle forze armate lo porta in Nevada, in California, a Boston, in Inghilterra e, infine, in Francia e in Germania, dove assiste in prima persona alle devastazioni della guerra totale sul territorio europeo e sulla sua gente. Lungo la strada fa i conti con la propria sessualità, sperimenta il brivido del primo amore e il gelo della disillusione verso il prossimo, e in un momento di grande imprudenza fa la conoscenza dell'artista più famoso del mondo, che gli indicherà la strada per una nuova vita.

My Queer War è un ricco e commovente resoconto della maturazione di un uomo nel crogiolo della più grande guerra che il mondo abbia mai conosciuto. Se la sua guerra è strana, è perché l'esperienza di ogni uomo è strana a modo suo. La sua è una storia di significato e fascino universale, raccontata da un osservatore ironico ed eloquente del mondo e di se stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374532758
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un ritratto di Giacometti - A Giacometti Portrait
Quando guardiamo un quadro appeso alla parete di una galleria d'arte, vediamo solo ciò che l'artista ha scelto di...
Un ritratto di Giacometti - A Giacometti Portrait
Giacometti: Una biografia - Giacometti: A Biography
Alberto Giacometti è uno degli artisti più noti del XX secolo. Nato in un villaggio svizzero, si trasferì nella...
Giacometti: Una biografia - Giacometti: A Biography
La mia guerra queer - My Queer War
Una potente storia di risveglio sessuale durante la Seconda guerra mondiale, scritta da un noto memorialista e critico .In My Queer...
La mia guerra queer - My Queer War
Picasso e Dora: Una memoria personale - Picasso and Dora: A Personal Memoir
Questo ritratto fresco e vivido del mondo dell'arte parigina del...
Picasso e Dora: Una memoria personale - Picasso and Dora: A Personal Memoir
Sei donne eccezionali: Altre memorie - Six Exceptional Women: Further Memoirs
Commentando la natura dell'amicizia, della lealtà, del mecenatismo,...
Sei donne eccezionali: Altre memorie - Six Exceptional Women: Further Memoirs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)