La mia guerra con le barche volanti: sopravvivenza e successo nell'Atlantico, nel Mediterraneo e nel Pacifico durante la Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,1 su 5)

La mia guerra con le barche volanti: sopravvivenza e successo nell'Atlantico, nel Mediterraneo e nel Pacifico durante la Seconda guerra mondiale (Hodgkinson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

My Flying Boat War: Survival and Success Over the Atlantic, Mediterranean and Pacific in Ww2

Contenuto del libro:

Il Wing Commander Vic Hodgkinson DFC ha servito per tutta la Seconda Guerra Mondiale come pilota della Royal Australian Air Force. La sua guerra iniziò nel 1939, quando si recò nel Regno Unito per diventare uno dei membri fondatori del 10 Squadron RAAF. Una volta completato l'addestramento, lo squadrone ricevette le prime imbarcazioni volanti Short Sunderland.

All'inizio del 1940, lo squadrone fu prestato alla RAF dal governo australiano. Volando da Mount Batten (Plymouth), Pembroke Dock (Galles) e Oban (Scozia), Vic Hodgkinson, insieme al resto dello squadrone, ebbe un ruolo fondamentale nelle prime fasi della Battaglia dell'Atlantico come parte del Coastal Command della RAF.

In quel periodo fu coinvolto in numerosi salvataggi aeronavali. Tra questi, il recupero di ventuno sopravvissuti all'attacco di un U-Boot e la restituzione del complimento con attacchi con bombe di profondità ai sottomarini tedeschi.

Vic stesso divenne un sopravvissuto quando, di ritorno da un pattugliamento di quindici ore nella nebbia, il suo Sunderland precipitò nel Mare d'Irlanda vicino all'isola di Bardsey, al largo della costa del Galles settentrionale, mentre rientrava a Pembroke Dock. Sei degli undici membri dell'equipaggio rimasero uccisi; ci vollero dodici estenuanti ore prima che i sopravvissuti venissero finalmente salvati.

Nel maggio 1941, Vic e il suo equipaggio furono inviati nel Mediterraneo, ma rimasero bloccati in Egitto dopo che il loro Sunderland fu danneggiato. In attesa di pezzi di ricambio, Vic si offrì volontario per servire con uno squadrone di barche volanti della RAF di base ad Alessandria. Si trovò a volare attraverso il pesante fuoco nemico per entrare in contatto con le truppe alleate che lottavano per la vita a Creta.

Dopo di che, si trovò di nuovo nell'Atlantico, a pilotare pattuglie attraverso il Golfo di Biscaglia. Durante una di queste sortite, l'equipaggio di Vic fu coinvolto in una battaglia tra giganti con un Focke-Wulf Fw 200 Condor. Fu un ingaggio che finì male per il più veloce e pesantemente armato aereo nemico.

Nel 1942, Hodgkinson fu rimandato in Australia e prestò servizio sia con il 20 Squadron RAAF che con il 40 Squadron RAAF. In questo periodo volò anche con i Consolidated Catalina, i Martin Mariner e altri velivoli, tra cui i Dornier Do 24 che erano stati introdotti nella RAAF dopo la caduta delle Indie Orientali Olandesi. Le sue missioni comprendevano il lancio di rifornimenti in aree remote, il controllo delle mine, la segnalazione dei movimenti delle navi giapponesi e il bombardamento delle postazioni nemiche.

Questa è la straordinaria storia di Vic, raccontata per la prima volta con le sue stesse parole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399065610
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia guerra con le barche volanti: sopravvivenza e successo nell'Atlantico, nel Mediterraneo e nel...
Il Wing Commander Vic Hodgkinson DFC ha servito...
La mia guerra con le barche volanti: sopravvivenza e successo nell'Atlantico, nel Mediterraneo e nel Pacifico durante la Seconda guerra mondiale - My Flying Boat War: Survival and Success Over the Atlantic, Mediterranean and Pacific in Ww2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)