La mia guerra colombiana

Punteggio:   (4,2 su 5)

La mia guerra colombiana (Silvana Paternostro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La mia guerra colombiana” di Silvana Paternostro riceve recensioni contrastanti. Mentre molti lo lodano per le sue intuizioni personali e la vivida narrazione della storia e dei problemi sociali della Colombia, altri lo criticano per la sua disarticolazione e la mancanza di una chiara struttura narrativa. Alcuni lettori l'hanno trovato illuminante per comprendere le complessità della Colombia, mentre altri l'hanno considerato noioso ed eccessivamente autoindulgente.

Vantaggi:

Fornisce un resoconto schietto e personale della storia e della guerra civile della Colombia.
Offre storie affascinanti che illustrano la vita dei colombiani in mezzo al conflitto.
Aiuta i non addetti ai lavori a comprendere la mentalità delle diverse classi sociali e fazioni colombiane.
Scritto in modo eccellente e perspicace, lo rende interessante per chi è interessato alla cultura colombiana.
Fa luce sul rapporto conflittuale dell'autrice con la sua patria.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro disarticolato e privo di un focus o di una trama chiari.
I critici hanno notato che a volte i temi trattati sono ridondanti o ripetitivi.
Percepito come autoindulgente, con eccessivi dettagli sull'infanzia dell'autrice che mettono in ombra discussioni storiche più ampie.
Considerato noioso da alcuni, il che lo rende meno coinvolgente per coloro che non hanno un forte interesse per l'argomento.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Colombian War

Contenuto del libro:

Un ritratto intimo e saturo di emozioni... i sapori e i colori sono vividi... Un quadro avvincente della Colombia contemporanea e delle radici dei suoi problemi... un regalo per tutti noi" - William Grimes, The New York Times.

Cresciuta nella città costiera di Barranquilla, in Colombia, Silvana Paternostro ha goduto di un'infanzia privilegiata, un'esistenza confortevole guastata solo brevemente da fugaci incontri con le disuguaglianze sociali e il fiorente commercio di droga che minacciavano la sicurezza del Paese. Ben presto, però, queste minacce oscure si sono intensificate, fino a sfociare nella guerra civile più violenta, più lunga e più incompresa dei nostri tempi.

In La mia guerra colombiana, Paternostro, oggi acclamata reporter, torna nel luogo in cui vivono ancora la sua famiglia e i suoi amici più cari, intrecciando un'esperienza autentica alla storia di questo conflitto in corso. Grazie alle interviste con i membri della famiglia, con i leader dei ribelli e dei paramilitari e con un giovane e singolare marine americano di nome Charlie, Paternostro ritrae tutte le parti del conflitto. Mescolando un superbo reportage con toccanti storie personali, l'autrice offre una narrazione sorprendente e completa del complicato passato e presente della Colombia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805088601
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Solitudine e compagnia: La vita di Gabriel Garca Mrquez raccontata con l'aiuto dei suoi amici, della...
Irriverente e pieno di speranza, Solitude &...
Solitudine e compagnia: La vita di Gabriel Garca Mrquez raccontata con l'aiuto dei suoi amici, della sua famiglia, dei suoi fan, dei suoi compagni di scherzo e dei suoi ubriaconi, - Solitude & Company: The Life of Gabriel Garca Mrquez Told with Help from His Friends, Family, Fans, Arguers, Fellow Pranksters, Drunks,
La mia guerra colombiana - My Colombian War
Un ritratto intimo e saturo di emozioni... i sapori e i colori sono vividi... Un quadro avvincente della Colombia...
La mia guerra colombiana - My Colombian War
Solitudine e compagnia: La vita di Gabriel Garca Mrquez raccontata con l'aiuto dei suoi amici, della...
Irreverente e pieno di speranza, Solitude &...
Solitudine e compagnia: La vita di Gabriel Garca Mrquez raccontata con l'aiuto dei suoi amici, della sua famiglia, dei suoi fan, dei suoi compagni di scherzo, dei suoi ubriaconi, - Solitude & Company: The Life of Gabriel Garca Mrquez Told with Help from His Friends, Family, Fans, Arguers, Fellow Pranksters, Drunks,

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)