La mia gente: Cinque decenni di scritti sulle vite dei neri

Punteggio:   (4,7 su 5)

La mia gente: Cinque decenni di scritti sulle vite dei neri (Charlayne Hunter-Gault)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 34 voti.

Titolo originale:

My People: Five Decades of Writing about Black Lives

Contenuto del libro:

Charlayne Hunter-Gault è un'eminente decana del giornalismo americano, una voce vitale il cui lavoro ha raccontato il movimento per i diritti civili e gran parte di ciò che è accaduto da allora. My People" è la raccolta definitiva dei suoi reportage e commenti. Spaziando tra il Sud americano, il Sudafrica e i punti intermedi, il suo lavoro costituisce una storia del nostro tempo resa dalla penna di una singolare e indispensabile giornalista nera".

Dalla leggendaria giornalista vincitrice di un Emmy Award, una raccolta di reportage rivoluzionari di cinque decenni che raccontano in modo vivido l'esperienza della vita dei neri in America oggi.

A soli diciannove anni, Charlayne Hunter-Gault è balzata agli onori delle cronache nazionali per il successo della sua sfida legale, culminata con l'ammissione all'Università della Georgia nel gennaio 1961, diventando una delle prime due studentesse nere a integrare l'istituto. Da adulta, Charlayne è passata dall'essere oggetto di notizie alla loro copertura, diventando una delle interpreti più riconosciute e acclamate.

Nel corso di oltre cinque decenni, questa reporter dedicata ha tracciato un percorso attraverso alcune delle istituzioni giornalistiche più rispettate al mondo, tra cui il New Yorker, la NBC, e il New York Times, dove spesso era l'unica donna nera in redazione. Nel corso della sua carriera, Charlayne ha raccontato la vita dei neri in America, facendo luce sulle loro esperienze e dando uno sguardo alla loro comunità come mai prima d'ora. Sebbene abbia trattato numerosi argomenti ed eventi, il suo lavoro rivela, nel complesso, l'evoluzione dei problemi in primo piano nella vita dei neri d'America e come molti degli stessi problemi continuino a persistere oggi.

My People mostra l'impegno di sempre di Charlayne nel raccontare i neri nella loro totalità, "in modi che siano riconoscibili per loro stessi". Dal Movimento per i diritti civili fino all'elezione e all'insediamento del primo presidente nero d'America e oltre, questa preziosa raccolta mostra l'ampiezza e le sfumature dell'esperienza nera attraverso le prove, le tragedie e i trionfi della vita quotidiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063135390
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In cima alla montagna: Il mio viaggio nel movimento per i diritti civili - To the Mountaintop: My...
Una storia personale del movimento per i diritti...
In cima alla montagna: Il mio viaggio nel movimento per i diritti civili - To the Mountaintop: My Journey Through the Civil Rights Movement
Al mio posto - In My Place
La pluripremiata corrispondente del MacNeil/Lehrer NewsHour racconta momento per momento il suo ingresso nella storia quando, diciannovenne, sfidò la...
Al mio posto - In My Place
La mia gente: Cinque decenni di scritti sulle vite dei neri - My People: Five Decades of Writing...
Charlayne Hunter-Gault è un'eminente decana del...
La mia gente: Cinque decenni di scritti sulle vite dei neri - My People: Five Decades of Writing about Black Lives
La mia gente: Cinque decenni di scrittura sulle vite dei neri - My People: Five Decades of Writing...
Charlayne Hunter-Gault è un'eminente decana del...
La mia gente: Cinque decenni di scrittura sulle vite dei neri - My People: Five Decades of Writing about Black Lives
Nuove notizie dall'Africa: Alla scoperta del Rinascimento africano - New News Out of Africa:...
Per vent'anni acclamata corrispondente di The News...
Nuove notizie dall'Africa: Alla scoperta del Rinascimento africano - New News Out of Africa: Uncovering Africa's Renaissance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)