La mia fede nella Costituzione è intera: Barbara Jordan e la politica delle Scritture

Punteggio:   (5,0 su 5)

La mia fede nella Costituzione è intera: Barbara Jordan e la politica delle Scritture (L. Owens Robin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

My Faith in the Constitution Is Whole: Barbara Jordan and the Politics of Scripture

Contenuto del libro:

La deputata statunitense Barbara Jordan è nota come interprete e difensore della Costituzione, in particolare grazie al suo storico discorso durante le udienze per l'impeachment di Richard Nixon nel 1974. Tuttavia, prima di sviluppare la fede nella Costituzione, Jordan aveva fede nel cristianesimo. In "My Faith in the Constitution is Whole" Barbara Jordan and the Politics of Scripture, Robin L. Owens mostra come Jordan abbia trasformato la sua fede religiosa e la sua fede nella Costituzione in una potente espressione religiosa civile del suo attivismo sociale.

Owens inizia esaminando la vita e l'opera delle oratrici-attiviste nere del XIX secolo Maria W. Stewart e Anna Julia Cooper. Stewart e Cooper hanno lottato per l'emancipazione e i diritti delle donne "scritturalizzando", ovvero usando le scritture religiose per impegnarsi nel dibattito politico. Owens dimostra poi come Jordan si sia basata su questa tradizione trattando la Costituzione come una "scrittura" americana per sostenere la giustizia razziale e l'uguaglianza di genere. Studi di casi di discorsi chiave nel corso della carriera di Jordan mostrano come abbia citato la Costituzione e altri documenti fondanti come testi sacri, li abbia usati come risorse sociolinguistiche e abbia impiegato una strategia retorica discorsiva di indirezione nota come "significare sulle scritture".

L'uso particolare della Costituzione da parte di Jordan - profondamente legato al suo background e alla sua identità religiosa, razziale e di genere - rappresenta l'agenzia e il potere che si riflettono nei suoi discorsi. Le strategie di Jordan illustrano anche un fenomeno più ampio di scritturalizzazione al di fuori della religione istituzionale e delle sue possibilità retoriche e interpretative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647122720
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia fede nella Costituzione è intera: Barbara Jordan e la politica delle Scritture - My Faith in...
L'autrice Robin L. Owen dimostra come la deputata...
La mia fede nella Costituzione è intera: Barbara Jordan e la politica delle Scritture - My Faith in the Constitution Is Whole: Barbara Jordan and the Politics of Scripture
La mia fede nella Costituzione è intera: Barbara Jordan e la politica delle Scritture - My Faith in...
La deputata statunitense Barbara Jordan è nota...
La mia fede nella Costituzione è intera: Barbara Jordan e la politica delle Scritture - My Faith in the Constitution Is Whole: Barbara Jordan and the Politics of Scripture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)