La mia famiglia europea: I primi 54.000 anni

Punteggio:   (4,3 su 5)

La mia famiglia europea: I primi 54.000 anni (Karin Bojs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione dettagliata dell'ascendenza umana intrecciata con la ricerca sul DNA, che presenta approfondimenti storici e scientifici in modo coinvolgente. I lettori apprezzano il viaggio personale dell'autore e il modo in cui vengono rese accessibili informazioni complesse, anche se alcuni ritengono che possa essere ripetitivo o eccessivamente incentrato sulla famiglia dell'autore.

Vantaggi:

Il libro è interessante e leggibile, rende comprensibili ai non addetti ai lavori concetti complessi sul DNA, è informativo e divertente, intreccia la storia personale della famiglia, fornisce un prezioso riassunto delle migrazioni e delle scoperte storiche, incoraggia un'ulteriore esplorazione dell'ascendenza umana ed è ben scritto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro poco scorrevole, con sezioni ripetitive e hanno sottolineato che contiene informazioni già note piuttosto che nuove idee. Inoltre, la forte attenzione alla Scandinavia e gli aneddoti personali dell'autore potrebbero non piacere a tutti.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My European Family: The First 54,000 Years

Contenuto del libro:

La storia dell'Europa e dei suoi popoli, raccontata attraverso il suo patrimonio genetico e intrecciata con le più recenti scoperte archeologiche, affascinerà chiunque sia interessato alla genealogia.

Karin Bojs è cresciuta in una famiglia piccola e distrutta, e al funerale di sua madre lo ha sentito più acutamente che mai. Come parte del processo di guarigione, ha deciso di utilizzare la ricerca sul DNA per saperne di più su se stessa, sulla sua famiglia e sull'interconnessione della società. Ha approfondito la ricerca sulla sua genealogia, facendo sequenziare e analizzare il suo DNA e diventando di fatto un soggetto sperimentale.

In modo straordinario, è riuscita a tracciare il percorso dei suoi antenati attraverso la storia documentata e la preistoria. Nel corso della sua ricerca, ha incontrato decine di scienziati che lavorano nel campo della ricerca genetica. La narrazione percorre l'Europa in lungo e in largo, dai Neanderthal della Germania centrale ai Cro-Magnon della Francia. Bojs ha visitato le antiche grotte, rendendosi conto che i suoi antenati diretti dovevano vivere nella zona quando è stata dipinta l'arte rupestre. Una seconda analisi del DNA ha poi rivelato la presenza di materiale genetico Sami (cioè lappone) nel suo genoma, e ci sono state ulteriori rivelazioni sui suoi parenti cacciatori-raccoglitori, dell'età del bronzo e dell'età del ferro, compresi i Vichinghi.

Questa fresca esplorazione in prima persona dei geni e della genetica va ben oltre la genealogia personale e rivela molto sulla storia comune dei popoli europei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472941459
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia famiglia europea: I primi 54.000 anni - My European Family: The First 54,000 Years
La storia dell'Europa e dei suoi popoli, raccontata attraverso il...
La mia famiglia europea: I primi 54.000 anni - My European Family: The First 54,000 Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)