La mia famiglia e altri nemici: Vita e viaggi nell'entroterra croato

Punteggio:   (4,1 su 5)

La mia famiglia e altri nemici: Vita e viaggi nell'entroterra croato (Mary Novakovich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoir che offre una prospettiva unica sulla Croazia, concentrandosi in particolare sulla regione di Lika e intrecciando la storia personale della famiglia con il passato turbolento del Paese. Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato la scrittura accattivante e le ricche descrizioni, mentre altri lo hanno criticato per i suoi pregiudizi nazionalistici.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, belle descrizioni di Lika, storia familiare approfondita, contenuti umoristici ed emotivi, facile da leggere, esperienza coinvolgente.

Svantaggi:

Critiche per la promozione di un nazionalismo obsoleto, per i pregiudizi percepiti nella rappresentazione della storia croata; alcuni lettori lo hanno trovato deludente e mal interpretato.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Family and Other Enemies: Life and Travels in Croatia's Hinterland

Contenuto del libro:

La mia famiglia e altri nemici è in parte un diario di viaggio, in parte un libro di memorie che si immerge nell'entroterra della Croazia. Mary Novakovich esplora il suo rapporto con la regione di Lika, nella Croazia centrale, dove sono nati i suoi genitori...

"Lika è poco conosciuta dalla maggior parte dei viaggiatori, a parte il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice e il luogo di nascita di Nikola Tesla", dice. È una regione dalla bellezza selvaggia che è stata martoriata da secoli di conflitti. Utilizzata come zona cuscinetto tra gli imperi asburgico e ottomano per centinaia di anni, la Lika è diventata una terra di guerra e di guerrieri.

E quando la Jugoslavia iniziò a disintegrarsi nel 1991, fu qui che vennero sparati alcuni dei primi colpi". Spedita a Lika da bambina, durante i presunti anni d'oro di Tito, per stare con parenti che conosceva a malapena, Novakovich ha rivisitato la Croazia da allora, ricercando la storia della vita spesso straziante della sua famiglia: nel 1941 sua zia fu l'unica sopravvissuta dei serbi massacrati dai fascisti croati; e sua madre salvò sua nonna dall'essere sepolta viva quando la si credeva morta di tifo.

In mezzo alle avversità c'è anche la resilienza e le risate, con molte luci a bilanciare le ombre. I personaggi eccentrici e divertenti abbondano, mostrando il tipico umorismo sardonico dei Balcani. Inoltre, trattandosi di Balcani, gran parte della vita quotidiana ruota attorno al cibo, che occupa un posto di rilievo.

Nel corso della narrazione si intrecciano aspetti della storia croata che riguardano Lika, per dare alla storia un contesto necessario. Raccontando la storia tumultuosa della propria famiglia, la Novakovich apre un mondo poco conosciuto al di fuori dei Balcani, raccontando le storie di persone le cui esperienze non sono state ampiamente riportate all'epoca, quando la devastazione della Croazia è stata superata dal conflitto bosniaco e l'attenzione dei media si è spostata altrove.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784779405
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia famiglia e altri nemici: Vita e viaggi nell'entroterra croato - My Family and Other Enemies:...
La mia famiglia e altri nemici è in parte un...
La mia famiglia e altri nemici: Vita e viaggi nell'entroterra croato - My Family and Other Enemies: Life and Travels in Croatia's Hinterland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)