La mia Dura-Europos: Le lettere di Susan M. Hopkins, 1927-1935

Punteggio:   (4,0 su 5)

La mia Dura-Europos: Le lettere di Susan M. Hopkins, 1927-1935 (M. Goldman Bernard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

My Dura-Europos: The Letters of Susan M. Hopkins, 1927-1935

Contenuto del libro:

Dura-Europos, fondata dai Greci nel 300 a.C., divenne un remoto avamposto dell'Impero romano nell'Asia occidentale fino a quando non fu definitivamente distrutta da un esercito persiano nel III secolo d.C.. Rimase sepolta fino alla riscoperta da parte delle truppe britanniche all'indomani della Prima Guerra Mondiale, quando vennero scavati i suoi siti religiosi intatti, le attrezzature militari, le tombe e le decorazioni murali. In My Dura-Europos: The Letters of Susan M. Hopkins, 1927-1935, gli autori Bernard M. Goldman e Norma W. Goldman raccolgono e contestualizzano la corrispondenza di Susan Hopkins, che accompagnò il marito, Clark Hopkins, allo scavo archeologico di Dura-Europos, uno dei più significativi del XX secolo.

Da un punto di vista femminile molto personale, Il mio Dura-Europos descrive la vita nei remoti scavi dalla prima stagione del 1928, quando Susan e Clark erano archeologi neofiti, al 1935, quando il progetto si concluse. Susan scrive della catalogazione dei reperti, del rammendo del vasellame e del ruolo di epigrafista, traducendo le iscrizioni e datando le monete. Oltre a questi ruoli, a Susan fu assegnata la responsabilità di organizzare molti degli aspetti quotidiani della vita nel campo, e nelle lettere successive descrive anche la sua vita di madre nel 1933-35, quando portò con sé la figlia piccola durante gli scavi. Le lettere di Susan, vivaci e personali, sono organizzate e commentate da Bernard Goldman, la cui profonda conoscenza dei siti e della storia generale dell'archeologia e della regione consente un commento vivido e utile.

Dopo la morte di Bernard Goldman, sua moglie, Norma Goldman, ha completato il manoscritto e aggiunto oltre duecento rare illustrazioni del sito e degli archeologi coinvolti. I lettori interessati all'archeologia e alla storia del mondo classico apprezzeranno questo affascinante sguardo dall'interno sulla vita nel sito di Dura-Europos.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814335888
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia Dura-Europos: Le lettere di Susan M. Hopkins, 1927-1935 - My Dura-Europos: The Letters of...
Dura-Europos, fondata dai Greci nel 300 a.C.,...
La mia Dura-Europos: Le lettere di Susan M. Hopkins, 1927-1935 - My Dura-Europos: The Letters of Susan M. Hopkins, 1927-1935

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)