La mia dolce Vidalia

Punteggio:   (4,3 su 5)

La mia dolce Vidalia (Deborah Mantella)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

My Sweet Vidalia, scritto da Deborah Mantella, è un racconto struggente e ricco di emozioni ambientato nel Sud rurale degli anni Cinquanta, raccontato attraverso la prospettiva unica di Cieli Mae, uno spirito-bambino. La storia esplora i temi dell'abuso domestico, della resilienza e della speranza che nasce dai legami tra donne. I lettori sono coinvolti nelle lotte e nei trionfi di Vidalia attraverso una prosa eloquente e una caratterizzazione vivida.

Vantaggi:

Il libro presenta una scrittura bella e artistica, personaggi ricchi e ben sviluppati e una prospettiva narrativa unica. Cattura efficacemente le dure realtà della vita mantenendo un filo di speranza e di resilienza. Il dialetto e l'ambientazione sono rappresentati in modo autentico, arricchendo l'esperienza di lettura. Molti lettori hanno trovato il libro accattivante e coinvolgente, tanto che è stato difficile metterlo giù.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'argomento pesante e doloroso, mentre altri hanno notato momenti di confusione riguardo al personaggio dello spirito e l'uso a volte di un linguaggio scurrile. L'esplorazione di temi oscuri, come l'abuso e la povertà, può risultare inquietante per alcuni lettori.

(basato su 84 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Sweet Vidalia

Contenuto del libro:

Il 4 luglio 1955, nella Georgia rurale, un atto di violenza minaccia la vita della figlia pre-natale di Vidalia Lee Kandal Jackson. Nonostante le circostanze più difficili, lo spirito della bambina perduta si rifiuta di lasciare il fianco della giovane madre mal equipaggiata.

Per tutto il tempo di cui ha bisogno - attraverso gravidanze travagliate, povertà, abusi coniugali e strazianti tradimenti - Cieli Mae, il determinato spirito bambino, racconta il loro viaggio. Servendo da luogo sicuro e da cassa di risonanza per i pensieri e le confusioni più intime di Vidalia, dando forza alla voce emergente della sua mamma, Cieli Mae fornisce il suo speciale marchio di conforto e incoraggiamento, rispettando al contempo le restrizioni imposte dal suo status ultraterreno.

Vidalia trova ulteriore sostegno in improbabili abitanti e parenti come Doc Feldman, Gamma Gert e le sue Donne Selvagge di Dio e, soprattutto, in Ruby Pearl Banks, la gentile e coraggiosa signora della chiesa, che ha sofferto la sua parte di dolore nella piccola città del Sud con i pregiudizi e le presunzioni di un tempo.

My Sweet Vidalia è un libro saggio e spiritoso, che si distingue per l'uso di un linguaggio vibrante e poetico e di un sobrio dialetto del Sud, per le osservazioni lucide di Mantella sulle relazioni razziali come relazioni umane, per il cast di personaggi indimenticabili, per l'esplorazione approfondita dei legami che uniscono e per la sua prospettiva creativa. My Sweet Vidalia è uno sguardo raro, meraviglioso e complesso sulla speranza, la forza, il potere ineguagliabile dell'amore incondizionato e il rifiuto di una giovane madre di arrendersi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781630269593
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia dolce Vidalia - My Sweet Vidalia
Il 4 luglio 1955, nella Georgia rurale, un atto di violenza minaccia la vita della figlia pre-natale di Vidalia Lee Kandal Jackson...
La mia dolce Vidalia - My Sweet Vidalia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)