La mia Cuba perduta

Punteggio:   (4,0 su 5)

La mia Cuba perduta (Celso Gonzalez-Falla)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

MY LOST CUBA di Celso Gonzalez-Falla esplora le complessità della vita nella Cuba pre-rivoluzionaria attraverso la lente di una famiglia alle prese con i cambiamenti personali e sociali. La narrazione evoca immagini ricche e fornisce uno sguardo nostalgico su un'epoca passata, anche se è stata criticata per lo sviluppo piatto dei personaggi e i dialoghi stentati. Nel complesso, i lettori apprezzano gli approfondimenti culturali e il contesto storico, mentre alcuni trovano che la narrazione manchi di profondità emotiva.

Vantaggi:

Descrizioni ricche e suggestive della cultura e della vita di Cuba prima di Castro
contesto storico coinvolgente
narrazione piacevole e leggibile
fornisce approfondimenti sulla vita quotidiana dei cubani
ritratto memorabile e nostalgico dell'epoca.

Svantaggi:

Sviluppo piatto dei personaggi e dialoghi rigidi
alcuni lettori ritengono che il libro si legga più come un resoconto che come un romanzo
problemi di ritmo con inizi lenti
vari personaggi possono sembrare confusi o poco sviluppati
finale brusco
manca un'analisi storica più approfondita per alcuni lettori.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Lost Cuba

Contenuto del libro:

Storia drammatica, scenari lussureggianti e un cast variopinto ci trasportano all'epoca della svolta di Cuba - la fine degli anni '50.

Ambientato nel paesaggio tropicale della campagna cubana e nel fascino dell'Avana degli anni Cinquanta, questo toccante racconto della vita cubana in un momento cruciale della ricca storia del Paese risuonerà con chiunque abbia vissuto la perdita della famiglia o della patria. È il 1958, l'ultimo anno della dittatura di Fulgencio Batista. Mike, figlio di Don Miguel, un ricco proprietario terriero e allevatore, viene richiamato a casa dai suoi studi MBA negli Stati Uniti a causa della salute cagionevole del padre. Il ritorno di Mike, che si sta ancora riprendendo dalla perdita della moglie, è un tonico immediato per Don Miguel. Stretto tra gli obblighi familiari e il desiderio di inseguire i propri sogni, Mike si trova presto a cedere al desiderio del padre di assumersi le responsabilità della gestione del ranch di famiglia. Mentre Mike si riabitua alla vita per cui è stato preparato, Don Miguel, rinvigorito, passa sempre più tempo a socializzare all'Avana. I cambiamenti stanno avvenendo ovunque. Il governo sta invadendo le libertà civili e c'è un'agitazione sociale e politica nell'aria. Si dice che i guerriglieri di Castro si stiano organizzando sulle montagne. Al ranch, i dipendenti di lunga data di Don Miguel non sopportano i cambiamenti che Mike sta apportando, gettando le basi per uno scontro che cambierà le vite di tutti i soggetti coinvolti.

Con un linguaggio evocativo, personaggi vibranti e una storia esplosiva, La mia Cuba perduta ci trascina in un tempo e in un luogo affascinanti. È una memorabile saga familiare, una storia d'amore e un racconto politico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780988767324
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia Cuba perduta - My Lost Cuba
Storia drammatica, scenari lussureggianti e un cast variopinto ci trasportano all'epoca della svolta di Cuba - la fine degli anni '50...
La mia Cuba perduta - My Lost Cuba

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)