La mia bandiera è diventata una stella: Il viaggio dei rifugiati della Seconda Guerra Mondiale verso l'America

Punteggio:   (4,9 su 5)

La mia bandiera è diventata una stella: Il viaggio dei rifugiati della Seconda Guerra Mondiale verso l'America (Kitty Gogins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “My Flag Grew Stars” di Kitty Gogins racconta la storia personale e stimolante dei suoi genitori, Olga e Tibor, che sono sopravvissuti ai disordini della Seconda Guerra Mondiale e hanno affrontato le sfide di essere immigrati sfollati. Mettendo in luce le loro lotte e i loro successi, il libro riflette sul loro viaggio dall'Ungheria al Canada e poi agli Stati Uniti, sottolineando i temi della resilienza, dell'amore e dell'esperienza degli immigrati.

Vantaggi:

Narrazione avvincente che cattura il viaggio emotivo dei protagonisti.
Fornisce un contesto storico e approfondimenti sulle esperienze degli sfollati durante e dopo la Seconda guerra mondiale.
Ben scritto e dettagliato, è una lettura informativa e coinvolgente.
Esempio ispiratore di perseveranza e di trionfo sulle avversità, in grado di risuonare con le famiglie di immigrati.
Evoca forti emozioni e riflessioni sullo spirito umano.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la storia a tratti lenta.
Le descrizioni dettagliate, pur apprezzate da molti, potrebbero non piacere a chi cerca una lettura dal ritmo più veloce.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Flag Grew Stars: World War II Refugees' Journey to America

Contenuto del libro:

Con la patria distrutta, gli adolescenti Olga Wagner e Tibor Zoltai fuggono autonomamente dall'Ungheria verso la fine della Seconda Guerra Mondiale, portando con sé solo uno zaino.

La famiglia di Olga fugge pochi minuti prima dell'avanzata delle truppe russe. Tibor, arruolato dai tedeschi, rischia di morire come prigioniero di guerra americano.

Le loro esperienze di cittadini dalla parte dei perdenti forniscono una prospettiva unica della guerra, delle azioni degli americani e della lotta quotidiana dei rifugiati per sopravvivere. My Flag Grew Stars segue la ricerca di Tibor e Olga di una nuova terra da chiamare casa. Fuggiti dall'Europa devastata dalla guerra, lavorano come servi agricoli a contratto in Canada, poi intraprendono insieme un viaggio culturale per diventare americani.

Eccitati e perplessi dal loro nuovo mondo, Tibor e Olga devono decidere quali vecchie abitudini abbandonare e quali invece sono fondamentali per la loro persona. Grazie alla perseveranza e alla creatività, imparano a prosperare, Tibor come professore di fama mondiale e Olga come consulente per i rifugiati, guadagnandosi il titolo di “patrona degli immigrati della zona”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439258194
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia bandiera è diventata una stella: Il viaggio dei rifugiati della Seconda Guerra Mondiale verso...
Con la patria distrutta, gli adolescenti Olga...
La mia bandiera è diventata una stella: Il viaggio dei rifugiati della Seconda Guerra Mondiale verso l'America - My Flag Grew Stars: World War II Refugees' Journey to America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)