La metropolitana di Londra in guerra

Punteggio:   (4,6 su 5)

La metropolitana di Londra in guerra (Nick Cooper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La metropolitana di Londra in guerra” fornisce un resoconto ben studiato e illustrato del ruolo della metropolitana di Londra durante la Seconda Guerra Mondiale, evidenziandone l'importanza per i londinesi durante la guerra. I lettori trovano il libro informativo e coinvolgente, che lo rende una risorsa preziosa per chiunque sia interessato a questo argomento.

Vantaggi:

Informazioni accuratamente studiate, riccamente illustrate con fotografie di alta qualità, lettura coinvolgente e interessante, utile per la ricerca, contenuti ben spiegati.

Svantaggi:

L'appendice può essere considerata eccessivamente incentrata sulle vittime della guerra, assomigliando a un appello.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

London Underground at War

Contenuto del libro:

Il film di Alexander Korda del 1936 "La forma delle cose che verranno" prevedeva l'incubo dei bombardamenti aerei su Londra. Anche quando le nubi della tempesta si addensarono, il governo fu tristemente lento nel proteggere la popolazione civile.

Alcuni problemi, come il rischio di un allagamento catastrofico della rete della metropolitana, erano stati previsti. Ma l'immagine duratura del Blitz è l'adozione spontanea e comunitaria delle stazioni della metropolitana come rifugio sicuro dalle incursioni. Mentre i londinesi si stabilizzavano nella loro nuova routine sotterranea, il governo ordinò la costruzione di rifugi profondi appositamente costruiti e la maggior parte di essi esiste ancora.

In London Underground at War Nick Cooper esamina l'impatto della guerra sulla gestione della metropolitana e sui piani di protezione del sistema. Si chiede come fosse la vita di coloro che cercavano sicurezza nel sottosuolo e rende omaggio ai molti "rifugiatori" che persero la vita durante i raid.

Questi bombardamenti crudeli, sconsiderati e indiscriminati su Londra fanno ovviamente parte dei piani di invasione di Hitler. Egli spera, uccidendo un gran numero di civili, di donne e di bambini, di terrorizzare e di ridurre in schiavitù la popolazione di questa potente città imperiale - Non conosce lo spirito della nazione britannica, né la tempra dei londinesi.

Winston Churchill, trasmissione radiofonica, settembre 1940.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781445622019
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città in fiamme: Kingston upon Hull 1939-45 - City on Fire: Kingston Upon Hull 1939-45
Durante la Seconda guerra mondiale Hull trascorse più di 1.000 ore...
Città in fiamme: Kingston upon Hull 1939-45 - City on Fire: Kingston Upon Hull 1939-45
La metropolitana di Londra in guerra - London Underground at War
Il film di Alexander Korda del 1936 "La forma delle cose che verranno" prevedeva l'incubo dei...
La metropolitana di Londra in guerra - London Underground at War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)