La metatesi nella Bibbia ebraica: Il gioco di parole come dispositivo letterario ed esegetico

Punteggio:   (5,0 su 5)

La metatesi nella Bibbia ebraica: Il gioco di parole come dispositivo letterario ed esegetico (Isaac Kalimi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Metathesis in the Hebrew Bible: Wordplay as a Literary and Exegetical Device

Contenuto del libro:

Questo libro indaga sull'uso della metatesi letterario-stilistica nella Bibbia ebraica. Come introduzione, il libro discute innanzitutto i fenomeni correlati della metatesi linguistica, in cui lettere o suoni vengono invertiti involontariamente durante lo sviluppo storico di una lingua, e della metatesi testuale, in cui le lettere di una parola vengono invertite accidentalmente durante la trasmissione di un testo.

La discussione si sposta poi sull'uso diffuso della metatesi letteraria-stilistica nella Bibbia ebraica, in cui due o più parole che utilizzano le stesse lettere in ordine opposto sono deliberatamente accostate all'interno di una frase. Questo dispositivo appare in vari generi letterari all'interno della Bibbia e in forme diverse, il che dimostra che un certo numero di autori e redattori biblici lo hanno utilizzato come dispositivo compositivo, per una varietà di scopi: sia per effetto letterario, estetico o retorico; sia per fare un punto teologico o esegetico; per collegare o contrastare particolari parole tra loro; o per sottolineare un punto di vista specifico.

Il libro dimostra inoltre che la metatesi letteraria non è limitata alla Bibbia ebraica, ma che compare anche in composizioni ebraiche post-bibliche, come la Sapienza di Ben Sira e la letteratura rabbinica. Ciò porta a concludere che l'uso di questo strumento letterario da parte dei rabbini nella letteratura midrashica non è un approccio tardivo e artificiale alla Scrittura, ma piuttosto un approccio che ha radici profonde nei testi biblici stessi e che ha continuato a svilupparsi negli scritti del periodo del Secondo Tempio e negli scritti ebraici successivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683071792
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:225

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La metatesi nella Bibbia ebraica: Il gioco di parole come dispositivo letterario ed esegetico -...
Questo libro indaga sull'uso della metatesi...
La metatesi nella Bibbia ebraica: Il gioco di parole come dispositivo letterario ed esegetico - Metathesis in the Hebrew Bible: Wordplay as a Literary and Exegetical Device
Il Libro di Ester tra ebraismo e cristianesimo - The Book of Esther Between Judaism and...
Coinvolge l'analisi storico-critica “tradizionale” di Ester,...
Il Libro di Ester tra ebraismo e cristianesimo - The Book of Esther Between Judaism and Christianity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)