La metafisica dell'idealismo tedesco: Una nuova interpretazione delle Indagini filosofiche di Schelling sull'essenza della libertà umana e della materia

Punteggio:   (5,0 su 5)

La metafisica dell'idealismo tedesco: Una nuova interpretazione delle Indagini filosofiche di Schelling sull'essenza della libertà umana e della materia (Alexander Moore Ian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The Metaphysics of German Idealism: A New Interpretation of Schelling's Philosophical Investigations Into the Essence of Human Freedom and Matters

Contenuto del libro:

Questo volume comprende il corso di lezioni che Heidegger tenne nel 1941 sulla metafisica dell'Idealismo tedesco. La prima parte del corso contiene una considerazione preliminare sulla distinzione tra terreno ed esistenza. La delucidazione della storia concettuale comprende un sorprendente confronto con i concetti di esistenza di Kierkegaard e Jaspers, nonché una delucidazione del concetto di esistenza in Essere e tempo, che Heidegger distingue dai precedenti concetti. L'autointerpretazione di Heidegger non è tuttavia fine a se stessa, ma piuttosto un modo per indicare la distinzione di Schelling tra fondamento ed esistenza, la cui radice e necessità interna e le cui varie versioni Heidegger discute in seguito.

La seconda parte del corso si concentra sul "Saggio sulla libertà" di Schelling, che Heidegger considera l'apice della metafisica dell'Idealismo tedesco. La considerazione di Heidegger della distinzione di Schelling tra fondamento ed esistenza trova il suo filo conduttore nell'introduzione dei regni dell'Essere - eterno o finito, ogni Essere è un'unione del fondamento dell'esistenza e dell'esistenza stessa. In una panoramica successiva, Heidegger discute la relazione della distinzione tra terreno ed esistenza con l'essenza della libertà umana e con l'essenza dell'uomo. Sulla base di questa discussione, diventa possibile cogliere la connessione tra libertà e male nel sistema di Schelling.

Questo importante lavoro di Heidegger, pubblicato per la prima volta in inglese, sarà di grande interesse per gli studenti e gli studiosi di filosofia e per chiunque sia interessato all'opera di Heidegger.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509540105
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La metafisica dell'idealismo tedesco: Una nuova interpretazione delle Indagini filosofiche di...
Questo volume comprende il corso di lezioni che...
La metafisica dell'idealismo tedesco: Una nuova interpretazione delle Indagini filosofiche di Schelling sull'essenza della libertà umana e della materia - The Metaphysics of German Idealism: A New Interpretation of Schelling's Philosophical Investigations Into the Essence of Human Freedom and Matters
Eckhart, Heidegger e l'imperativo della liberazione - Eckhart, Heidegger, and the Imperative of...
Fornisce la prima interpretazione sistematica del...
Eckhart, Heidegger e l'imperativo della liberazione - Eckhart, Heidegger, and the Imperative of Releasement
Dialogo sulla soglia: Heidegger e Trakl - Dialogue on the Threshold: Heidegger and Trakl
All'inizio degli anni Cinquanta, il filosofo...
Dialogo sulla soglia: Heidegger e Trakl - Dialogue on the Threshold: Heidegger and Trakl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)