Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
The Metaphysics of Sensory Experience
Quali sono i materiali dell'esperienza percettiva cosciente? Cosa succede quando siamo consapevoli di una scena visiva, o sentiamo dei suoni, o godiamo di un'esperienza sensoriale? In questo libro David Papineau espone i difetti delle risposte contemporanee a questa domanda filosofica centrale e difende una nuova alternativa.
Le teorie contemporanee sull'esperienza percettiva sostengono tutte che le esperienze coscienti si estendono al mondo al di là della mente. Secondo il realismo nazionalista, le esperienze incorporano letteralmente i fatti percepiti, mentre il rappresentazionalismo sostiene che le esperienze contengono proprietà ordinarie del tipo di quelle possedute dagli oggetti fisici. Queste idee potrebbero sembrare attraenti a prima vista, ma Papineau dimostra che non reggono all'esame. Al contrario, egli sostiene un resoconto puramente qualitativo dell'esperienza sensoriale. Le esperienze sensoriali coscienti sono stati intrinseci senza alcun legame essenziale con circostanze esterne o proprietà rappresentate. Questo potrebbe essere in contrasto con l'intuizione iniziale, ma Papineau sviluppa questa teoria qualitativa in dettaglio e illustra come possa accogliere la ricca struttura dell'esperienza sensoriale.
La teoria qualitativa di Papineau ha antecedenti di tutto rispetto nella storia della filosofia. Ponendo la teoria qualitativa su basi solide, mostra che chi è curioso dell'esperienza non deve limitarsi alle opzioni del discorso filosofico contemporaneo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)