La metafisica del detective Marlowe: stile, visione, repliche hard-boiled, delinquenti e donzelle che si occupano di morte nei romanzi di Raymond Chandler

La metafisica del detective Marlowe: stile, visione, repliche hard-boiled, delinquenti e donzelle che si occupano di morte nei romanzi di Raymond Chandler (Mircea Mihaies)

Titolo originale:

The Metaphysics of Detective Marlowe: Style, Vision, Hard-Boiled Repartee, Thugs, and Death-Dealing Damsels in Raymond Chandler's Novels

Contenuto del libro:

The Metaphysics of Detective Marlowe: Style, Vision, Hard-Boiled Repartee, Thugs, and Death-Dealing Damsels in Raymond Chandler's Novels è uno studio comparativo della "vita e dei tempi" di un idolo americano, il detective Philip Marlowe di Raymond Chandler. Si tratta di un'esplorazione critica agrodolce, volta a ridefinire l'eccezionale profilo culturale e le ossessioni morali e sociali di uno dei più importanti eroi della narrativa americana.

Lo studio dipinge un quadro colorato dell'irresistibile miscela di cieca fede romantica e durezza sociale, morale e politica che caratterizzava gli Stati Uniti degli anni Trenta e Quaranta, con la memorabile folla di spacciatori, sicari, vampiri, politici corrotti ed eccentrici milionari che colonizzano l'opera di Raymond Chandler. Unico difensore della verità e dell'onore nella "Waste Land" californiana, Philip Marlowe emerge come figura simbolica, celebrata per il posto unico che occupa nella mitologia dell'hard-boiled americano. Il volume comprende un'Introduzione, Marlowe prima di Marlowe, e quattro ampi capitoli, ognuno dei quali si concentra sulle innovazioni e sulle strategie durature alla base della visione persuasiva di Chandler: La massa polverosa della depravazione, Un fantasma chiamato stile, Il settetto della villania e Marlowe dopo Marlowe.

Così come viene presentato in questo libro, Philip Marlowe, "il metafisico", è un sentimentalista della peggior specie: uno che si vergogna di mostrare i suoi veri sentimenti. È un duro, ma non abbastanza e, di conseguenza, un affascinante perdente, sempre sconfitto nei suoi scontri con i mostri psicopatici e con le legioni di donzelle che spacciano morte. La dolcezza e l'insensibilità del detective californiano sono accattivanti: la dolcezza è sempre insensibile e l'insensibilità è a malapena gentile.

Sembra il sopravvissuto di una specie estinta, che vive per e secondo un codice d'onore. Crede nella purezza dei desideri, espressi in un idioma nascente, una sorta di linguaggio segreto/pubblico che annuncia la resurrezione della nuova dizione hard-boiled. Il suo genuino candore si esprime perfettamente nella schiettezza del suo discorso, un brillante esempio di funambolismo retorico.

Philip Marlowe incarna le contraddizioni del modernismo problematico - metà bolgia, metà espressionismo - del suo e del nostro tempo. La tradizione da lui inaugurata è oggi coerentemente illustrata da James Ellroy, Allan Guthrie, Walter Mosley, Megan Abbott o Charlie Hudson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739186572
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La metafisica del detective Marlowe: stile, visione, repliche hard-boiled, delinquenti e donzelle...
The Metaphysics of Detective Marlowe: Style,...
La metafisica del detective Marlowe: stile, visione, repliche hard-boiled, delinquenti e donzelle che si occupano di morte nei romanzi di Raymond Chandler - The Metaphysics of Detective Marlowe: Style, Vision, Hard-Boiled Repartee, Thugs, and Death-Dealing Damsels in Raymond Chandler's Novels

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)