La meraviglia dei novanta giorni: Come la Marina sarebbe stata meglio senza di me

Punteggio:   (4,4 su 5)

La meraviglia dei novanta giorni: Come la Marina sarebbe stata meglio senza di me (Stephen Davenport)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Ninety-Day Wonder è un libro di memorie di Stephen Davenport che racconta le sue esperienze come ufficiale della Marina durante un breve periodo nei primi anni Cinquanta. Il libro è pieno di umorismo e auto-riflessione, e fa luce sulle sfide della vita militare e sull'inettitudine dell'autore come leader, affrontando anche questioni culturali all'interno della Marina. Lo stile di scrittura di Davenport è coinvolgente e vivido, e rende la narrazione comprensibile e divertente.

Vantaggi:

Il libro di memorie è caratterizzato da una voce umoristica e autoironica, da una narrazione coinvolgente e da descrizioni vivide. Offre spunti di riflessione sulla vita militare, mette in luce le riflessioni schiette dell'autore sulle sue esperienze e affronta temi sociali. I lettori apprezzano gli aneddoti divertenti, lo sviluppo del personaggio e la capacità dell'autore di riconoscere i propri limiti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la terminologia militare e i dettagli eccessivi. Alcune critiche riguardano il fatto che la narrazione si concentra sui difetti personali dell'autore, il che potrebbe sminuire la tradizionale ispirazione di un libro di memorie militari. La brevità del libro potrebbe far desiderare una maggiore profondità in alcune aree.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ninety-Day Wonder: How The Navy Would Have Been Better Off Without Me

Contenuto del libro:

"Che cosa avrei fatto con la mia laurea in letteratura: riunire i marinai intorno a me poco prima del segnale acustico e leggere loro Faulkner mentre si addormentavano? "

Il guardiamarina Stephen Davenport era il più gravemente sottoqualificato delle Meraviglie dei Novanta Giorni, il termine dispregiativo per gli ufficiali della Riserva Navale con solo novanta giorni di addestramento, tutti sulla terraferma. Per il suo esame finale di navigazione, tracciò una rotta che fece atterrare un cacciatorpediniere immaginario da qualche parte nelle montagne della Sierra. Tuttavia, nell'agosto del 1953 si presentò al suo primo incarico a bordo della USS Vermillion. Avrebbe supervisionato la Prima Divisione per l'addestramento agli sbarchi anfibi.

Una volta a bordo, Davenport imparò rapidamente che, sebbene avesse un titolo di autorità, il rispetto era meno facile da imparare. La Prima Divisione del Vermillion era composta da marinai che sapevano fare cose che lui non aveva idea di come fare, come manovrare un argano per calare un camion su un mezzo da sbarco che galleggiava tra le onde a trenta metri di profondità senza uccidere l'equipaggio, o far salire e scendere un mezzo da sbarco da una spiaggia in mezzo a onde enormi in pieno inverno. Davenport si limitava a dare ordini, e non sempre si sentiva sicuro neanche in questo. Cadde in pericolosi scherzi dell'equipaggio, permise a un marinaio ubriaco in mutande di salire a cavallo sulla passerella e per poco non causò una collisione in mare. Sebbene abbia prestato servizio per soli due anni, il periodo trascorso da Davenport nella Riserva Navale fu bizzarro, incredibile e assolutamente indimenticabile.

A volte esilarante, altre volte spaventoso, Ninety-Day Wonderè l'avvincente resoconto dei pericoli, dei trionfi e delle lezioni fondamentali apprese a bordo di una nave da un ufficiale inesperto tra marinai molto più esperti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780976925545
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'accampamento - The Encampment
Premiato da Kirkus Reviews come uno dei migliori libri indipendenti del 2020 ."Davenport è un abile stilista con un orecchio acuto per i...
L'accampamento - The Encampment
Salvare Miss Oliver - Saving Miss Oliver's
Il destino dell'amata scuola è in bilico... ."Fin dai primi paragrafi, Saving Miss Oliver's è una lettura coinvolgente ed è...
Salvare Miss Oliver - Saving Miss Oliver's
La meraviglia dei novanta giorni: Come la Marina sarebbe stata meglio senza di me - Ninety-Day...
"Che cosa avrei fatto con la mia laurea in...
La meraviglia dei novanta giorni: Come la Marina sarebbe stata meglio senza di me - Ninety-Day Wonder: How The Navy Would Have Been Better Off Without Me
L'accampamento - The Encampment
Premiato da Kirkus Reviews come uno dei migliori libri indipendenti del 2020 ."Davenport è un abile stilista con un orecchio acuto per i...
L'accampamento - The Encampment
Salvare Miss Oliver - Saving Miss Oliver's
Il destino dell'amata scuola è in bilico... Sin dai primi paragrafi, Saving Miss Oliver's è una lettura avvincente,...
Salvare Miss Oliver - Saving Miss Oliver's
Nessuna torre d'avorio - No Ivory Tower
Ambientato sullo sfondo di un prestigioso collegio femminile, questo romanzo provocatorio esplora le vite personali di coloro che...
Nessuna torre d'avorio - No Ivory Tower

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)