La menzogna del sangue

Punteggio:   (4,6 su 5)

La menzogna del sangue (Reva Vernick Shirley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano i personaggi coinvolgenti, in particolare il protagonista Jack Poole, e l'esplorazione del pregiudizio in una piccola città nel 1928, offrendo anche un mix di romanticismo adolescenziale e contesto storico. Tuttavia, alcuni recensori hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto beneficiare di un maggiore approfondimento e dettaglio storico.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti, narrazione unica, rapida progressione della trama, temi forti del pregiudizio e del razzismo, significativi per un pubblico di adolescenti e una storia ben raccontata basata su eventi storici reali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di autorevolezza e profondità storica, perdendo l'opportunità di migliorare l'ambientazione e il contesto, e alcuni lo hanno considerato troppo leggero in termini di pagine e contenuti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Blood Lie

Contenuto del libro:

Sydney Taylor Book Award, Associazione delle biblioteche ebraiche.

Migliore narrativa per giovani adulti, American Library Association (ALA).

Once Upon a World Children's Book Award, Centro Simon Wiesenthal e Biblioteca e Archivio del Museo della Tolleranza.

Premio d'onore Skipping Stones, rivista Skipping Stones.

Premio Langum per la narrativa storica americana, menzione dei direttori, Fondazione Langum.

Anni prima dell'inizio della Seconda Guerra Mondiale, l'ostilità latente contro gli ebrei esplode in una menzogna di sangue quando Daisy, una giovane ragazza gentile di Massena, New York, scompare nei boschi.

È il 22 settembre 1928, il sedicesimo compleanno di Jack Pool. Ultimamente Jack è inquieto, soprattutto in questa stagione in cui si va più volte in sinagoga di quanto si possa fare con un bastone. Se non era Rosh Hashanah, allora era Yom Kippur, e se non era Yom Kippur, era il sabato. Almeno andare al tempio è utile per alcune cose. Gli dà molto tempo per sognare a occhi aperti una bella ma inaccessibile ragazza gentile di nome Emaline.

Quando non pensa a Emaline, pensa alla sua musica e si immagina di suonare il violoncello con la Filarmonica di New York. Sì, la musica è sicuramente il suo biglietto d'uscita da Massena, New York. Non è altro che una remota città di passaggio e lui non vuole rimanere bloccato lì un minuto di più.

Ma Jack non si rende conto di quanto sia bloccato fino a quando Daisy, la sorellina di Emaline, scompare e lui e la sua famiglia vengono accusati di averla uccisa per un sacrificio di sangue.

La menzogna del sangue si ispira a una vera diffamazione di sangue che ebbe luogo quando una bambina scomparve da Massena, New York, nel 1928, e un innocente ragazzo ebreo fu definito un assassino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941026090
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strappato via - Ripped Away
Ignorato per l'ennesima volta dalla sua cotta, Abe Pearlman si reca a Fortunes and Futures per un piccolo diversivo. La cartomante gli rivela che...
Strappato via - Ripped Away
La menzogna del sangue - The Blood Lie
Sydney Taylor Book Award, Associazione delle biblioteche ebraiche.Migliore narrativa per giovani adulti, American Library...
La menzogna del sangue - The Blood Lie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)