La mente tremolante: Salvare l'educazione dalle false promesse della tecnologia

Punteggio:   (3,8 su 5)

La mente tremolante: Salvare l'educazione dalle false promesse della tecnologia (Todd Oppenheimer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Todd Oppenheimer, “The Flickering Mind”, critica l'implementazione pervasiva della tecnologia nelle aule scolastiche, sostenendo che spesso essa impedisce l'apprendimento essenziale. Oppdenheimer sottolinea il valore dell'interazione umana e dell'insegnamento efficace rispetto alla dipendenza dai computer. Il libro discute anche le sfide poste dalla tecnologia didattica, come le attrezzature obsolete e la complessità della manutenzione del software. Pur promuovendo metodi di insegnamento più tradizionali, in particolare appoggiando l'educazione Waldorf, alcuni lettori ritengono che il suo punto di vista sia parziale.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e leggibile.
Ben studiato con un contesto storico.
Evidenzia lo squilibrio tra l'uso della tecnologia e i metodi di insegnamento tradizionali.
Solleva domande critiche sull'efficacia della tecnologia educativa.
Incoraggia educatori e genitori a riconsiderare il ruolo dei computer nell'apprendimento.

Svantaggi:

Può presentare una visione di parte a favore dell'educazione Waldorf.
Criticato per l'approccio in bianco e nero alla tecnologia nell'istruzione.
Alcune sezioni sono considerate eccessivamente aneddotiche o semplicistiche.
Lunghe discussioni su programmi educativi specifici possono essere viste come tangenziali.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Flickering Mind: Saving Education from the False Promise of Technology

Contenuto del libro:

The Flickering Mind, di Todd Oppenheimer, vincitore del National Magazine Award, è un resoconto storico del fallimento della tecnologia nel migliorare le nostre scuole e un appello a porre nuovamente l'accento su ciò che funziona davvero.

L'istruzione americana si trova ad affrontare un insolito momento di crisi. Per decenni, le nostre scuole sono state colpite da una serie di mode curricolari, da vuote crociate per la riforma e da finanziamenti esigui. Ora i leader politici e dell'istruzione hanno offerto la promessa più grande e costosa di sempre, il miracolo dei computer e di Internet, con un costo di circa 70 miliardi di dollari solo nel decennio degli anni Novanta. La tecnologia informatica è diventata così diffusa che sta trasformando quasi ogni angolo del mondo accademico, dai nostri sforzi per colmare il divario tra ricchi e poveri, alle nostre speranze di riforma scolastica, ai nostri metodi di base per sviluppare l'immaginazione umana. La tecnologia sta anche ridisegnando i rapporti che le scuole intrattengono con la comunità imprenditoriale, modificando le convinzioni dell'opinione pubblica sulle esigenze del mondo del lavoro di domani e ridisegnando i sistemi nazionali di ricerca, verifica e valutazione dei risultati.

Tutti questi cambiamenti hanno portato a una cultura della mente tremolante e a una generazione che oscilla tra due possibili futuri. In uno, i giovani hanno la possibilità di diventare padroni sicuri degli strumenti del loro tempo, per affrontare meglio i problemi di domani. In alternativa, possono diventare vittime di novità commerciali e di misure ristrette delle capacità, sottolineate da una fede mal riposta nei test standardizzati.

A questo punto, gli studenti americani non possono nemmeno fare una scelta giusta. Sono sempre più distratti. La loro capacità di ragionare, di ascoltare, di provare empatia, si sta letteralmente spegnendo. I computer e le tecnologie che li accompagnano non hanno causato tutti questi problemi, ma li stanno silenziosamente accelerando. In questo resoconto autorevole e appassionato dello stato dell'istruzione in America, Todd Oppenheimer mostra perché non deve essere così.

Oppenheimer ha visitato decine di scuole in tutta la nazione - pubbliche e private, urbane e rurali - per presentare gli avvincenti racconti che fanno da cornice a questo libro. Si è consultato con esperti, ha letto volumi di studi ed è giunto a conclusioni forti e convincenti: gli elementi essenziali dell'apprendimento sono stati gradualmente dimenticati e contano molto di più delle novità della tecnologia. Egli sostiene che ogni volta che informatizziamo una classe di scienze o chiudiamo un programma di musica per pagare un nuovo hardware, perdiamo di vista quella che dovrebbe essere la nostra priorità: "basi illuminate". Di ampio respiro e dal taglio investigativo, The Flickering Mind non solo contribuirà a una vitale conversazione pubblica su ciò che le nostre scuole possono e devono essere, ma definirà il dibattito.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812968439
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mente tremolante: Salvare l'educazione dalle false promesse della tecnologia - The Flickering...
The Flickering Mind, di Todd Oppenheimer,...
La mente tremolante: Salvare l'educazione dalle false promesse della tecnologia - The Flickering Mind: Saving Education from the False Promise of Technology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)