La mente sociale auto-organizzata

Punteggio:   (5,0 su 5)

La mente sociale auto-organizzata (John Bolender)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Self-Organizing Social Mind

Contenuto del libro:

Una proposta secondo cui i modelli mentali di base utilizzati per strutturare l'interazione sociale derivano dall'auto-organizzazione dell'attività cerebrale.

In The Self-Organizing Social Mind, John Bolender propone una nuova spiegazione delle forme di relazione sociale. Sostiene che il nucleo della cognizione socio-relazionale presenta una bellezza, nel senso fisico del termine, associata alla simmetria. Bolender descrive un insieme fondamentale di schemi nella cognizione interpersonale, che rendono conto delle strutture risultanti della vita sociale in termini di simmetrie e di rottura di tali simmetrie. Egli descrive inoltre le simmetrie delle quattro relazioni sociali fondamentali come ordinate in una serie annidata simile a quella che si trova nella formazione di un fiocco di neve o di una galassia a spirale. La rottura della simmetria organizza l'attività neurale che genera i modelli cognitivi che strutturano le nostre relazioni sociali.

L'affermazione principale di Bolender è che esiste un generatore di modelli sociali analogo ai generatori centrali di modelli associati alla locomozione in molte specie animali. La rottura spontanea della simmetria struttura l'attività del generatore di modelli sociali proprio come avviene nei generatori di modelli centrali.

L'ipotesi di Bolender che la cognizione relazionale derivi dall'auto-organizzazione è del tutto nuova, distinta da altre teorie che descrivono la socialità in termini di evoluzione o ambiente. Presenta un'immagine della cognizione socio-relazionale che assomiglia a qualcosa di inorganico. In questo modo, rivela profonde connessioni tra cognizione, biologia e mondo inorganico. Si può esagerare, riconosce, nell'assumere una visione esclusivamente dinamica della mente.

La complessità funzionale innata della mente deve essere dovuta alla selezione naturale. Ma questo non significa che ogni semplice caratteristica mentale sia il risultato di una selezione naturale. Notando una catena di sottogruppi di simmetria discendente al centro della cognizione relazionale, Bolender compie il primo passo di un'importante indagine.

Impronta di Bradford Books.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262549134
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mente sociale digitale - Digital Social Mind
Questo libro sostiene che la cognizione relazionale, una forma di cognizione sociale, presenta un'infinità digitale come il...
Mente sociale digitale - Digital Social Mind
La mente sociale auto-organizzata - The Self-Organizing Social Mind
Una proposta secondo cui i modelli mentali di base utilizzati per strutturare l'interazione sociale...
La mente sociale auto-organizzata - The Self-Organizing Social Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)