La mente rivoluzionaria dell'America: Storia morale della Rivoluzione americana e della Dichiarazione che la definì

Punteggio:   (4,8 su 5)

La mente rivoluzionaria dell'America: Storia morale della Rivoluzione americana e della Dichiarazione che la definì (Bradley Thompson C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

C. Il libro di Bradley Thompson, “A Moral History of the American Revolution and the Declaration of Independence That Defined It” (Una storia morale della Rivoluzione Americana e della Dichiarazione di Indipendenza che l'ha definita), è molto apprezzato per la sua approfondita e perspicace esplorazione delle basi morali e filosofiche della Rivoluzione Americana. Molti lettori lo elogiano come lettura essenziale per comprendere la storia intellettuale dell'America, sottolineando l'analisi dettagliata della Dichiarazione d'indipendenza e dei principi che ne sono alla base. Tuttavia, alcune critiche si concentrano sul pregiudizio dell'autore verso le interpretazioni capitalistiche e sull'uso selettivo delle fonti storiche.

Vantaggi:

Meticolosamente studiato e ben realizzato
fornisce intuizioni illuminanti sulla Dichiarazione di indipendenza
affronta argomenti complessi come la schiavitù in modo compassionevole
integra gli eventi storici con idee filosofiche
incoraggia una comprensione più profonda dei principi americani
sfida i lettori a pensare criticamente alla rilevanza dei diritti naturali oggi.

Svantaggi:

Percepito come eccessivamente incentrato sul diritto naturale, trascurando potenzialmente il ruolo dell'ispirazione divina nelle convinzioni dei Fondatori
alcune parti considerate come propaganda capitalista
critica alcune delle conclusioni storiche già stabilite da studi precedenti
alcuni lettori hanno trovato l'epilogo scollegato dal contenuto principale.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

America's Revolutionary Mind: A Moral History of the American Revolution and the Declaration That Defined It

Contenuto del libro:

La mente rivoluzionaria dell'America è la prima grande reinterpretazione della Rivoluzione americana dopo la pubblicazione di Le origini ideologiche della Rivoluzione americana di Bernard Bailyn e La creazione della Repubblica americana di Gordon S. Wood.

Lo scopo di questo libro è duplice: in primo luogo, chiarire la logica, i principi e il significato della Dichiarazione d'Indipendenza come incarnazione della mente americana; in secondo luogo, far luce su quella che John Adams definì la vera Rivoluzione Americana, cioè la rivoluzione morale che si verificò nelle menti del popolo nei quindici anni precedenti il 1776. La Dichiarazione viene qui utilizzata come una mappa ideologica per tracciare il terreno intellettuale e morale percorso dai rivoluzionari americani alla ricerca di nuovi principi morali per affrontare le mutate circostanze politiche degli anni 1760 e 1770. Questo volume identifica e analizza le modalità di ragionamento, i modelli di pensiero e i nuovi principi morali e politici che servirono ai rivoluzionari americani prima nella loro battaglia intellettuale con la Gran Bretagna prima del 1776 e poi nel loro tentativo di creare nuove società rivoluzionarie dopo il 1776.

Il libro ricostruisce quello che è un sistema di pensiero quasi unificato, quello che Thomas Jefferson chiamava “mente americana” o che io chiamo “mente rivoluzionaria americana”. Questa mente americana, sostengo, era unita nella sua fedeltà a una filosofia comune, espressa nella Dichiarazione e lanciata con le parole “Riteniamo che queste verità siano evidenti”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641770668
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:584

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mente rivoluzionaria dell'America: Storia morale della Rivoluzione americana e della...
La mente rivoluzionaria dell'America è la prima...
La mente rivoluzionaria dell'America: Storia morale della Rivoluzione americana e della Dichiarazione che la definì - America's Revolutionary Mind: A Moral History of the American Revolution and the Declaration That Defined It
John Adams e lo spirito di libertà - John Adams and the Spirit of Liberty
John Adams, il più grande studioso americano di scienze politiche del...
John Adams e lo spirito di libertà - John Adams and the Spirit of Liberty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)