La mente manipolata: lavaggio del cervello, condizionamento e indottrinamento

Punteggio:   (4,5 su 5)

La mente manipolata: lavaggio del cervello, condizionamento e indottrinamento (Denise Winn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La mente manipolata” di Denise Winn esplora argomenti come il lavaggio del cervello, il condizionamento e la manipolazione psicologica. È generalmente considerato una lettura perspicace e informativa, in particolare per coloro che hanno già una certa familiarità con l'argomento. Sebbene sia ben documentato e accessibile, ci sono critiche riguardo alla sua profondità e alla copertura di alcuni temi.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, informativo e accessibile ai non addetti ai lavori. Fornisce una panoramica completa degli argomenti legati all'indottrinamento e alla manipolazione psicologica, con applicazioni pratiche per comprendere le influenze quotidiane. È coinvolgente e getta luce su questioni complesse in modo comprensibile. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e meritevole di più letture.

Svantaggi:

Il libro può spiazzare i principianti senza una conoscenza preliminare dell'argomento. Alcuni recensori lo considerano semplicistico o privo di un'analisi approfondita, sottolineando le occasioni mancate di discutere la storia della ricerca comportamentale o di approfondire i cambiamenti cerebrali durante l'indottrinamento. Inoltre, riflette una visione un po' distorta del ruolo dei genitori nella socializzazione. Alcuni lettori lo hanno trovato datato o monotono.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Manipulated Mind: Brainwashing, Conditioning, and Indoctrination

Contenuto del libro:

Da quando i prigionieri di guerra americani in Corea si sono improvvisamente schierati per la causa comunista, il concetto di lavaggio del cervello ha continuato ad affascinare e confondere.

È davvero possibile costringere una persona pensante ad agire in un modo completamente estraneo al suo carattere? Cosa rende il cosiddetto lavaggio del cervello così diverso dagli effetti altrettanto insidiosi dell'indottrinamento e del condizionamento, o anche della pubblicità e dell'educazione? I risultati delle ricerche psicologiche dimostrano che il lavaggio del cervello non è una tecnica sovversiva speciale; è l'abile manipolazione di influenze non realizzate che operano in tutte le nostre vite. Questo libro, scomponendo il cosiddetto lavaggio del cervello nei suoi singoli elementi, mostra come il condizionamento sociale, il bisogno di approvazione, la dipendenza emotiva e molte altre cose di cui non siamo consapevoli ci impediscano di essere autodiretti come pensiamo; e, al contrario, quali sono le caratteristiche umane che ci rendono meno suscettibili alle influenze sottili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781883536220
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mente manipolata: lavaggio del cervello, condizionamento e indottrinamento - The Manipulated...
Da quando i prigionieri di guerra americani in...
La mente manipolata: lavaggio del cervello, condizionamento e indottrinamento - The Manipulated Mind: Brainwashing, Conditioning, and Indoctrination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)