La mente libera: Scritti di un maestro zen a un maestro spadaccino

Punteggio:   (4,7 su 5)

La mente libera: Scritti di un maestro zen a un maestro spadaccino (Takuan Soho)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Unfettered Mind, scritto dal Maestro Zen Takuan Soho, esplora l'intreccio tra le filosofie del Buddismo Zen e l'arte della spada, offrendo spunti di riflessione sulla rettitudine e sulla disciplina mentale. Il trattato, composto da tre saggi, approfondisce i concetti buddisti e la loro applicazione alle arti marziali. I lettori lo trovano impegnativo ma gratificante, e molti ne sottolineano la rilevanza senza tempo e il profondo contenuto filosofico.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la saggezza senza tempo, la profondità dell'intuizione filosofica e le applicazioni pratiche degli insegnamenti Zen alle arti marziali e alla vita quotidiana. La traduzione è ben fatta, con note utili che ne migliorano la comprensione. Molti recensori ne sottolineano la rilevanza al di là delle arti marziali, rendendola applicabile a contesti di vita più ampi. Il libro incoraggia la riflessione ed è considerato una lettura utile per chi è interessato al miglioramento di sé e alla spiritualità.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il linguaggio oscuro e difficile da penetrare, il che può sminuire l'esperienza di lettura. La natura esoterica dei saggi può generare confusione, soprattutto per coloro che non hanno familiarità con i concetti buddisti. Alcune recensioni fanno notare che l'opera richiede una notevole contemplazione e potrebbe non fornire chiarezza o intrattenimento immediati, il che potrebbe essere frustrante per alcuni.

(basato su 117 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Unfettered Mind: Writings from a Zen Master to a Master Swordsman

Contenuto del libro:

Questo classico testo dell'epoca dei samurai fonde l'arte della spada giapponese con lo Zen e influenza la direzione che l'arte marziale ha preso da allora.

Scritto dal maestro zen del XVII secolo Takuan Soho (1573-1645), La mente libera è un libro di consigli sull'arte della spada e sulla coltivazione della mente e dell'intenzione giusta. Fu scritto come guida per il samurai Yagyu Munenori, grande spadaccino e rivale del leggendario Miyamoto Musashi.

Takuan fu un gigante nella storia dello Zen; fu anche giardiniere, calligrafo, poeta, autore, consigliere di samurai e shogun e figura centrale della pittura Zen. Era noto per la sua brillantezza e per la sua acutezza. In questi saggi, succinti e puntuali, Takuan si occupa principalmente della comprensione e dell'affinamento della mente, sia in generale che in caso di conflitto. La Mente Libera ha esercitato una grande influenza sui classici manifesti sull'arte della spada che sono venuti dopo di lui, tra cui Il Libro dei Cinque Anelli di Miyamoto Musashi e La Spada Vivificante di Yagyu Munenori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590309865
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mente libera: Scritti di un maestro zen a un maestro spadaccino - The Unfettered Mind: Writings...
Questo classico testo dell'epoca dei samurai...
La mente libera: Scritti di un maestro zen a un maestro spadaccino - The Unfettered Mind: Writings from a Zen Master to a Master Swordsman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)