La mente ha le montagne: Riflessioni su società e psichiatria

Punteggio:   (4,5 su 5)

La mente ha le montagne: Riflessioni su società e psichiatria (R. McHugh Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del dottor Paul McHugh presenta un esame critico delle pratiche psichiatriche contemporanee, affrontando vari argomenti controversi con un approccio ponderato e scientifico. Incoraggia l'auto-riflessione nella comunità psichiatrica, fornendo anche approfondimenti sugli aspetti storici e morali della psichiatria.

Vantaggi:

Molti recensori hanno lodato il libro per l'analisi incisiva, la chiarezza e la profondità delle complesse questioni psichiatriche. L'impegno del dottor McHugh per la verità, la sua critica senza paura delle mode psichiatriche prevalenti e i suoi contributi accademici sono stati evidenziati come punti di forza significativi. I lettori hanno trovato i saggi stimolanti e molti hanno notato che il libro dovrebbe essere una lettura essenziale per i medici professionisti.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato le opinioni del dottor McHugh, in particolare per quanto riguarda il PTSD e la chirurgia di riassegnazione del sesso, accusandolo di essere eccessivamente conservatore o disinformato. In alcune sezioni sono stati menzionati la sua arroganza e il suo stile prepotente, che per alcuni potrebbero compromettere l'esperienza di lettura. Alcuni lettori hanno anche affermato che i suoi paragoni o le sue argomentazioni erano iperbolici e non avevano una base scientifica sufficiente.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mind Has Mountains: Reflections on Society and Psychiatry

Contenuto del libro:

Dalla strenua opposizione al suicidio medico-assistito alla convinzione che la chirurgia di correzione del sesso dei neonati sia crudele e sbagliata, le opinioni del dottor Paul R. McHugh sono forti e spesso controverse. In questa raccolta di saggi, McHugh dimostra perché è una delle figure più interessanti del mondo accademico.

Questi saggi sostengono una valutazione realistica di ciò che gli psichiatri sanno e di come lo sanno, con l'obiettivo di indicare come tale conoscenza possa essere utilizzata al meglio non solo per migliorare la cura dei pazienti, ma anche per riflettere e influenzare le questioni pubbliche e i movimenti sociali. I suoi saggi stimoleranno la discussione professionale e popolare sugli obiettivi e sull'efficacia dell'attuale pratica psichiatrica.

McHugh cerca di superare gli strati di quello che definisce il “traviamento culturalmente guidato della psichiatria e della psicoterapia” per spiegare concetti spesso fraintesi sia dai non studiosi che dalla comunità intellettuale. Il principale psichiatra americano potrà ispirarvi o offendervi, ma sicuramente vi farà riflettere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801882494
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le prospettive della psichiatria - The Perspectives of Psychiatry
La seconda edizione di quest'opera molto apprezzata, rivista in modo sostanziale per...
Le prospettive della psichiatria - The Perspectives of Psychiatry
La mente ha le montagne: Riflessioni su società e psichiatria - The Mind Has Mountains: Reflections...
Dalla strenua opposizione al suicidio...
La mente ha le montagne: Riflessioni su società e psichiatria - The Mind Has Mountains: Reflections on Society and Psychiatry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)