La mente elettiva: La filosofia e la laurea magistrale

La mente elettiva: La filosofia e la laurea magistrale (Ral Fillion)

Titolo originale:

The Elective Mind: Philosophy and the Undergraduate Degree

Contenuto del libro:

Questo libro discute la rilevanza dei corsi di filosofia all'interno del curriculum universitario in quanto parte integrante della formazione del sé che è al centro di un'educazione liberale. L'obiettivo è fornire una visione storicamente stratificata di ciò che può ancora significare studiare per se stessi.

La classe universitaria elettiva è importante perché il corso di studi è scelto per interesse ed entusiasmo personale, invece di essere governato principalmente da obiettivi disciplinari predeterminati. Impegna la mente dello studente in modo diretto e libero e contrasta l'eccessiva specializzazione delle menti favorita dall'università contemporanea e la mercificazione dei suoi titoli di studio.

La discussione si basa sulla distinzione proposta da Raymond Williams tra una cultura dominante (in questo caso, lo studio universitario come contributo alla ricerca e/o ai titoli di studio commerciabili) e culture alternative e/o oppositive che hanno dimensioni sia residuali che emergenti. Il flusso elettivo degli studi universitari è trattato come alternativo e oppositivo alla cultura dominante.

L'aula universitaria elettiva viene esaminata come combinazione di aula, studenti, testi e professori. Ogni elemento viene esplorato in termini di significato alternativo/residuale, illustrato attraverso la storia della filosofia: l'aula e gli studenti attraverso la vita e la morte di Socrate; i testi attraverso le origini dell'università nella scolastica medievale; il professore nella riforma humboldtiana dell'università all'inizio del XIX secolo a Berlino.

Pubblicato in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780776629551
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:150

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mente elettiva: La filosofia e la laurea magistrale - The Elective Mind: Philosophy and the...
Questo libro discute la rilevanza dei corsi di...
La mente elettiva: La filosofia e la laurea magistrale - The Elective Mind: Philosophy and the Undergraduate Degree

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)