La mente e la sua evoluzione: Un approccio teorico a doppia codifica

Punteggio:   (4,0 su 5)

La mente e la sua evoluzione: Un approccio teorico a doppia codifica (Allan Paivio)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mind and Its Evolution: A Dual Coding Theoretical Approach

Contenuto del libro:

Questo libro aggiorna la Dual Coding Theory of mind (DCT), una teoria della moderna cognizione umana che consiste in sistemi non verbali e verbali separati ma interconnessi. Allan Paivio, uno dei principali studiosi di psicologia cognitiva, presenta quest'opera magistrale in concomitanza con il fiorire di nuove scoperte nella ricerca psicologica sulla memoria, il pensiero, il linguaggio e altre aree fondamentali, e con gli sviluppi pionieristici nelle neuroscienze cognitive. Mind and Its Evolution fornisce un'esplorazione approfondita di come questi sistemi adattivi non verbali e verbali possano essersi evoluti, oltre a un attento confronto della DCT con le teorie cognitive "a codice unico" in contrasto tra loro.

Diviso in quattro parti, il testo inizia con una teoria generale e sistematica della cognizione umana moderna come modello di riferimento per interpretare le capacità cognitive degli antenati evolutivi. La prima metà del libro tratta della mente così com'è; la seconda metà affronta il tema di come sia arrivata a essere così. Ogni metà è suddivisa in due parti definite da capitoli tematici. La mente e la sua evoluzione si conclude con suggerimenti basati sull'evidenza per nutrire la crescita mentale attraverso le applicazioni della DCT nell'educazione, nella psicoterapia e nella salute.

Questo volume è destinato agli psicologi cognitivi ed evolutivi, nonché agli studenti delle aree della memoria, del linguaggio, della cognizione e dell'evoluzione della mente, agli specialisti di psicologia, filosofia e altre discipline.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805852608
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:538

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mente e la sua evoluzione: Un approccio teorico a doppia codifica - Mind and Its Evolution: A...
Questo libro aggiorna la Dual Coding Theory of...
La mente e la sua evoluzione: Un approccio teorico a doppia codifica - Mind and Its Evolution: A Dual Coding Theoretical Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)