La mente delle piante: Narrazioni dell'intelligenza vegetale

Punteggio:   (4,4 su 5)

La mente delle piante: Narrazioni dell'intelligenza vegetale (C. Ryan John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di saggi e opere d'arte che celebrano le relazioni tra gli esseri umani e le piante; alcuni lettori lo trovano perspicace e coinvolgente, mentre altri lo criticano per la disorganizzazione e la mancanza di sostanza.

Vantaggi:

Il libro offre saggi coinvolgenti su vari argomenti riguardanti le piante, una prospettiva unica sulle relazioni uomo-pianta, include un sito web di accompagnamento con video dell'autore e offre diversi punti di vista e storie sulle connessioni con il mondo vegetale.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il libro disorganizzato e non degno di essere letto, criticandone l'accuratezza scientifica per quanto riguarda la cognizione e la consapevolezza delle piante.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mind of Plants: Narratives of Vegetal Intelligence

Contenuto del libro:

L'idea che le piante abbiano una mente propria è stata una caratteristica importante di alcune narrazioni indigene, opere letterarie e discorsi filosofici. Le recenti ricerche scientifiche nel campo della cognizione vegetale evidenziano la capacità della vita botanica di discernere tra le opzioni e di imparare dalle esperienze precedenti o, in altre parole, di pensare.

The Mind of Plants offre un resoconto accessibile dell'idea di "mente vegetale", riunendo brevi saggi e poesie sulle piante e sulle loro interazioni con gli esseri umani. I testi interpretano il tema in modo ampio: dai modi in cui gli esseri umani pensano e non pensano alle piante alla mentalità o non mentalità delle piante stesse. Autori provenienti da discipline umanistiche, sociali e naturali hanno scritto dei loro legami personali con particolari piante, riflettendo sulle loro ricerche sugli studi sulle piante in uno stile adatto a un vasto pubblico.

Ciascuno degli autori ha scelto una pianta che funge da filo conduttore per la propria interpretazione della "mente delle piante". Dall'onnipresente rosa al brutto calabrone, dall'ayahuasca amazzonica al tabacco, i testi riflettono le molteplici interazioni tra l'uomo e la flora.

Queste narrazioni personali, piene di aneddoti, esperienze e riflessioni, offrono spunti all'avanguardia sui diversi significati e dimensioni della "mente delle piante". I collaboratori di The Mind of Plants sono figure chiave nei campi dell'etnobotanica, dell'etnofarmacologia, del comportamento e della cognizione delle piante e degli studi critici sulle piante.

Sono incluse semplici illustrazioni in bianco e nero delle piante, in stile miniatura, per migliorare l'apprezzamento delle narrazioni da parte dei lettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780907791874
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mente delle piante: Narrazioni dell'intelligenza vegetale - The Mind of Plants: Narratives of...
L'idea che le piante abbiano una mente propria è...
La mente delle piante: Narrazioni dell'intelligenza vegetale - The Mind of Plants: Narratives of Vegetal Intelligence
Vedere gli alberi: Un arboreto poetico - Seeing Trees: A Poetic Arboretum
"... Cammino interiormente / Per un po' verso l'eternità... / Il visto non...
Vedere gli alberi: Un arboreto poetico - Seeing Trees: A Poetic Arboretum

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)