La mente della guerra: John Boyd e la sicurezza americana

Punteggio:   (4,5 su 5)

La mente della guerra: John Boyd e la sicurezza americana (Grant Hammond)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la vita e le idee del colonnello John Boyd, sottolineando le sue teorie e tattiche militari rivoluzionarie, in particolare il ciclo OODA. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato perspicace e un valido contributo alla comprensione della moderna strategia militare, altri hanno criticato la mancanza di analisi critica e di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Diversi recensori sottolineano la capacità del libro di chiarire le complesse idee di Boyd, rendendole accessibili. I lettori apprezzano il resoconto intimo della vita e delle innovazioni di Boyd, descrivendolo come un pensatore militare sottovalutato i cui contributi alle tattiche di combattimento aereo sono significativi. Lo scritto è considerato un buon complemento ad altre biografie, in quanto fornisce un contesto utile per le teorie di Boyd.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro soffra di pregiudizi, in quanto l'autore idolatra eccessivamente Boyd senza affrontare i possibili difetti delle sue teorie. Viene descritto come privo di analisi critica e di profondità nelle discussioni sui contributi di Boyd, in particolare per quanto riguarda i dettagli tecnici e le implicazioni più ampie. Alcuni ritengono che la narrazione sia noiosa e poco ispirata e che non riesca a coinvolgere pienamente i lettori.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mind of War: John Boyd and American Security

Contenuto del libro:

Le idee del colonnello dell'aeronautica statunitense John Boyd hanno trasformato la politica e la pratica militare americana. Pilota da caccia di prim'ordine e studioso autodidatta, ha scritto il primo manuale sul combattimento aereo a reazione; ha guidato la progettazione di entrambi i principali caccia dell'Air Force, l'F-15 e l'F-16; ha plasmato le tattiche che hanno salvato vite umane durante la guerra del Vietnam e le strategie che hanno vinto la guerra del Golfo.

Molti dei più noti leader militari e politici americani hanno consultato Boyd su questioni di tecnologia, strategia e teoria. In The Mind of War, Grant T.

Hammond offre il primo ritratto completo di John Boyd, delle sue idee rivoluzionarie e della sua duratura eredità. Basata su ampie interviste a Boyd e a coloro che lo hanno conosciuto, nonché su un'attenta analisi dei briefing di Boyd, questa biografia intellettuale porta il lavoro di un pensatore straordinario a un pubblico più ampio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588341785
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mente della guerra: John Boyd e la sicurezza americana - The Mind of War: John Boyd and American...
Le idee del colonnello dell'aeronautica...
La mente della guerra: John Boyd e la sicurezza americana - The Mind of War: John Boyd and American Security

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)