La mente dell'uomo forte africano: Conversazioni con dittatori, statisti e figure paterne

Punteggio:   (4,0 su 5)

La mente dell'uomo forte africano: Conversazioni con dittatori, statisti e figure paterne (J. Cohen Herman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha raccolto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno lodato gli approfondimenti sulle interazioni tra un diplomatico statunitense e i leader africani, mentre altri lo hanno criticato per la mancanza di profondità e di analisi. Diversi utenti esprimono insoddisfazione per la prospettiva dell'autore e per la sua percepita incapacità di offrire un esame critico dei dittatori africani.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato gli aneddoti e le esperienze dirette dell'autore con i dittatori africani. Alcuni lo hanno trovato una fonte preziosa per la ricerca storica e un affascinante resoconto personale degli sforzi diplomatici tra Africa e America.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che il libro manca di profondità analitica per quanto riguarda l'evoluzione psicologica e politica dei leader africani. Molti ritengono che le opinioni conservatrici dell'autore influenzino la narrazione, e alcuni recensori hanno condannato il libro in quanto scritto male, privo di fatti storici critici, e hanno persino espresso forti sentimenti negativi sulle azioni dell'autore durante il suo mandato.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mind of the African Strongman: Conversations with Dictators, Statesmen, and Father Figures

Contenuto del libro:

Questo libro offre uno sguardo colorato e penetrante sulle norme e sugli imperativi culturali africani che sono alla base dei risultati politici ed economici dell'Africa nell'ultimo mezzo secolo. L'autore ha prestato servizio in cinque ambasciate statunitensi in Africa e, in qualità di Assistente del Segretario di Stato per l'Africa, ha avuto l'opportunità unica di intrattenere conversazioni private con i capi di Stato africani.

Nonostante i miliardi di dollari di assistenza internazionale allo sviluppo versati in Africa dal 1955 e nonostante gli enormi guadagni derivanti dalla vendita di materie prime, l'Africa è rimasta molto indietro rispetto alla maggior parte delle altre nazioni emergenti nella crescita economica e nella riduzione della povertà. Attraverso queste conversazioni, Cohen dà l'opportunità ai leader africani che ha conosciuto di raccontarci personalmente perché l'entusiasmo iniziale che ha accompagnato l'indipendenza è andato così male. Una nuova terza generazione di leader africani si sta ora affacciando alla ribalta.

La domanda chiave è: possono loro e la comunità internazionale dei donatori imparare e superare le eredità negative dei loro predecessori? "L'esperienza di Hank Cohen in Africa e l'accesso a un'ampia gamma di leader storici africani sono impareggiabili. Questo libro unico fornisce importanti lezioni dal passato del continente e spunti per il suo futuro".

-KENNETH L. BROWN, ex presidente degli Stati Uniti. ambasciatore in Costa d'Avorio, Ghana e Repubblica del Congo e presidente dell'Associazione per gli Studi e la Formazione Diplomatica "Che gli individui spesso facciano la differenza è la tesi di The Mind of the African Strong Man.

Basata sulla sua impareggiabile esperienza di diplomatico americano in Africa, la raccolta di conversazioni di Hank Cohen con i grandi uomini africani è preziosa per chiunque sia interessato al continente e alla sua tumultuosa storia moderna." -EDWARD MARKS, Ministro Consigliere (ret.), U.S. Foreign Service "Il Segretario Cohen è un maestro della narrazione che ha reso più facile per gli africani formarsi un'ampia prospettiva storica attraverso i suoi racconti rivelatori sui loro governanti." -AHMADU ABUBAKER, avvocato nigeriano attivo nelle questioni di sviluppo dell'Africa subsahariana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780986435300
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mente dell'uomo forte africano: Conversazioni con dittatori, statisti e figure paterne - The Mind...
Questo libro offre uno sguardo colorato e...
La mente dell'uomo forte africano: Conversazioni con dittatori, statisti e figure paterne - The Mind of the African Strongman: Conversations with Dictators, Statesmen, and Father Figures
La politica degli Stati Uniti verso l'Africa - Otto decenni di realpolitik - US Policy Toward Africa...
Attingendo sia alla documentazione che agli anni...
La politica degli Stati Uniti verso l'Africa - Otto decenni di realpolitik - US Policy Toward Africa - Eight Decades of Realpolitik

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)