Punteggio:
Il libro fornisce preziosi spunti di riflessione sul rapporto tra arte e salute mentale attraverso diversi casi di studio di vari artisti. Sebbene i lettori apprezzino la scrittura accattivante e la qualità tattile del libro, ci sono alcuni inconvenienti significativi, in particolare l'assenza di immagini delle opere d'arte discusse, che sminuisce l'esperienza complessiva.
Vantaggi:⬤ Contenuto ben scritto e coinvolgente
⬤ casi di studio utili e preziosi
⬤ buona esplorazione dell'intersezione tra arte e salute mentale
⬤ rilegatura e pagine di alta qualità
⬤ stile di scrittura accessibile
⬤ informativo e ben studiato.
⬤ Nessuna riproduzione delle opere d'arte trattate
⬤ alcuni capitoli potrebbero essere più approfonditi
⬤ affidamento a riferimenti esterni per la comprensione delle opere visive
⬤ i titoli di alcune opere possono essere errati.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
The Artist's Mind: The Creative Lives and Mental Health of Famous Artists
In che modo l'arte riflette e influenza il benessere mentale?
Cosa c'è dietro l'idea che la “follia” sia legata alla creatività? Avere un temperamento artistico significa che le persone creative operano in uno stato mentale diverso dalla “norma”? E perché l'arte è spesso usata come terapia per le malattie mentali?
Chiunque ami guardare l'arte, o trovi conforto nel fare arte pur vivendo nella nostra epoca ad alta tecnologia e stress, sarà incuriosito da questo sguardo ad artisti storici e contemporanei le cui opere riflettono i problemi di benessere mentale con cui ciascuno ha convissuto. Attraverso le biografie dei singoli artisti, i lettori esploreranno le ricerche e le teorie esistenti sul rapporto tra salute mentale e creatività.
Le vite di questi artisti ci fanno capire perché l'abuso di sostanze stupefacenti si riscontra in percentuali elevate tra gli artisti, come possiamo conoscere la salute mentale di artisti a cui sono stati diagnosticati termini ormai obsoleti come “malinconia” e, nei casi in cui mancava una diagnosi formale, come gli artisti vengono “diagnosticati” postumi dai professionisti di oggi.
Gli artisti trattati riflettono un'ampia gamma di temi legati alla salute mentale, tra cui l'ansia e la depressione, la schizofrenia, le condizioni bipolari, la dismorfia corporea, l'alimentazione disordinata e il PTSD.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)