La mente del credente della Bibbia

Punteggio:   (4,1 su 5)

La mente del credente della Bibbia (D. Cohen Edmund)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La mente del credente della Bibbia” di Edmund Cohen esplora i meccanismi psicologici del cristianesimo conservatore, sostenendo che il Nuovo Testamento serve come forma di controllo mentale. Se da un lato offre intuizioni profonde ed espone le contraddizioni e le tattiche di manipolazione utilizzate all'interno del cristianesimo, dall'altro viene criticato per il pesante gergo accademico e i pregiudizi percepiti. I lettori lo trovano impegnativo ma gratificante, collegandolo alle esperienze personali di educazione religiosa.

Vantaggi:

Il libro è perspicace e offre un'analisi psicologica approfondita del cristianesimo fondamentalista, rivelando le tecniche di controllo mentale spesso utilizzate dai suoi leader. Molti lettori ne apprezzano la profondità, in particolare coloro che hanno lasciato un ambiente religioso rigido. Il libro stimola l'auto-riflessione ed è considerato prezioso per comprendere l'impatto psicologico delle credenze religiose.

Svantaggi:

La scrittura è spesso descritta come densa e difficile da capire, piena di un gergo psicologico complesso che può allontanare i lettori generici. Alcuni recensori criticano i pregiudizi dell'autore e l'interpretazione cospirativa della creazione della Bibbia. Inoltre, lo stile prolisso del libro distoglie l'attenzione dall'argomento centrale, causando la frustrazione di alcuni lettori.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mind of the Bible-Believer

Contenuto del libro:

Osservando divertito molti tipi di espressioni religiose da una distanza erudita e scettica, il professore di psicologia e avvocato Edmund D. Cohen si riteneva avanzato al di là di tali illusioni.

Ma un decennio fa, quando si trovò tra i cristiani militanti "nati di nuovo", cadde sotto l'influenza di potenti fattori contro i quali la sua vasta conoscenza accademica delle religioni e tutte le sue argomentazioni intellettuali non erano una difesa. L'esperienza religiosa dei "nati di nuovo" sembrò a Cohen così reale e salutare che, per diversi anni, fu un convinto credente "nato di nuovo". Alla fine, Cohen si liberò dalla morsa psicologica del fondamentalismo cristiano.

Così facendo, ha acquisito le intuizioni necessarie per scrivere questo libro.

Indagando sul fenomeno della fede nella Bibbia, si è reso conto che il cristianesimo del Nuovo Testamento è la manipolazione psicologica di maggior successo della storia. Svelando i dispositivi psicologici attorno ai quali è stato costruito il Nuovo Testamento, il libro di Cohen illustra in modo molto dettagliato il funzionamento di questi stratagemmi.

Cohen vede molti danni derivanti dall'enorme esplosione della destra cristiana negli ultimi due decenni. Egli dimostra come l'indottrinamento ricevuto in queste chiese metta a repentaglio la salute mentale degli individui, causando una sofferenza diffusa, dovuta alla riluttanza delle vittime a parlare. Egli mostra anche come questo indottrinamento renda i credenti della Bibbia sostenitori inconsapevoli di cause politiche di estrema destra che altrimenti rifiuterebbero.

A partire dal 1984, Cohen ha condotto un monitoraggio su videocassetta di Pat Robertson. Nel 1987, ha unito le forze con Gerard Thomas Straub (ex produttore del 700 Club e autore di Salvation for Sale) per smascherare le tendenze estremiste di Robertson. Cohen ha dato un importante contributo dietro le quinte ai servizi su Robertson andati in onda su NBC News with Tom Brokaw e West 57th Street e a due servizi in prima pagina sul New York Times.

Nel corso della sua indagine, Cohen ha fatto numerose apparizioni radiofoniche e televisive. Il capitolo finale de La mente del credente della Bibbia racconta questo impegno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780879754952
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mente del credente della Bibbia - The Mind of the Bible-Believer
Osservando divertito molti tipi di espressioni religiose da una distanza erudita e...
La mente del credente della Bibbia - The Mind of the Bible-Believer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)