La mente dei lavoratori: Storia della vita intellettuale della classe operaia

Punteggio:   (4,7 su 5)

La mente dei lavoratori: Storia della vita intellettuale della classe operaia (Tobias Higbie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Labor's Mind: A History of Working-Class Intellectual Life

Contenuto del libro:

I dirigenti d'azienda, gli ideologi conservatori e persino alcuni radicali dei primi anni del Novecento hanno liquidato l'intelletto dei lavoratori come stentato, contorto o del tutto assente. Paragonavano gli operai che lavoravano nelle fabbriche americane ad animali, bambini e robot.

I lavoratori sfidavano regolarmente queste aspettative, coltivando la conoscenza dell'esperienza e abbracciando una vibrante sottocultura di autoformazione e lettura. Labor's Mind utilizza i diari e la corrispondenza personale, i registri dell'università del lavoro e una serie di supporti cartacei e visivi per recuperare questa storia sociale della mente della classe operaia. Come mostra Higbie, le reti di studenti della classe operaia e i loro alleati della classe media formarono niente meno che un movimento operaio ombra.

Disperso nel panorama industriale, questo movimento ha contribuito a superare i conflitti all'interno della politica radicale e progressista, anche se ha formato i lavoratori per il nuovo sindacalismo trasformativo degli anni Trenta. Rivelatore e simpatico, Labor's Mind recupera un capitolo dimenticato della vita intellettuale della classe operaia e traccia le possibilità attuali per il lavoro, l'istruzione superiore e l'autoapprendimento digitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252084027
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mente dei lavoratori: Storia della vita intellettuale della classe operaia - Labor's Mind: A...
I dirigenti d'azienda, gli ideologi conservatori e...
La mente dei lavoratori: Storia della vita intellettuale della classe operaia - Labor's Mind: A History of Working-Class Intellectual Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)