La mente adattabile: Cosa ci dicono la neuroplasticità e il riutilizzo neurale del linguaggio e della cognizione

Punteggio:   (5,0 su 5)

La mente adattabile: Cosa ci dicono la neuroplasticità e il riutilizzo neurale del linguaggio e della cognizione (John Zerilli)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Adaptable Mind: What Neuroplasticity and Neural Reuse Tells Us about Language and Cognition

Contenuto del libro:

Negli ultimi quarant'anni, l'idea della mente come sistema modulare - cioè costituito da sottosistemi funzionalmente specializzati, responsabili dell'elaborazione di diverse classi di input o della gestione di compiti cognitivi specifici come la visione, il linguaggio, la logica, la musica e così via - è stato un tropo familiare delle scienze cognitive, della linguistica e della filosofia della psicologia. Tuttavia, una delle principali conquiste delle neuroscienze è stata la scoperta che il cervello ha un incredibile potere di rinnovamento e riorganizzazione. Questa neuroplasticità, nelle sue varie forme, ha messo in discussione molte delle concezioni ortodosse della mente, che originariamente avevano portato gli scienziati cognitivi a postulare moduli mentali cablati.

Questo libro esamina come tali scoperte abbiano cambiato il modo di pensare alla struttura della mente. Sostiene che la mente è più flessibile di quanto non riconoscano le teorie prevalenti nelle scienze cognitive e nell'intelligenza artificiale. Il libro utilizza il linguaggio come banco di prova. L'affermazione che il linguaggio è cognitivamente speciale è stata spesso intesa come l'affermazione che esso è sostenuto da meccanismi cognitivi dedicati e innati. Zerilli offre una nuova visione di come le nostre abilità linguistiche possano essere generali al dominio: abilitate da un insieme di sottosistemi cognitivi molto piccoli e ridondanti, pochi o nessuno dei quali è probabilmente specializzato per il linguaggio. Nel sostenere questa posizione, tuttavia, il libro prende sul serio vari casi che suggeriscono che il linguaggio si dissocia da altre facoltà cognitive.

Scritto in modo accessibile, La mente adattabile è un affascinante resoconto della neuroplasticità, del riutilizzo neurale, della modularità della mente, dell'evoluzione del linguaggio e della psicologia delle facoltà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190067885
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:190

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida del cittadino all'intelligenza artificiale - A Citizen's Guide to Artificial...
Una panoramica concisa ma informativa sull'etica e la politica dell'IA...
Guida del cittadino all'intelligenza artificiale - A Citizen's Guide to Artificial Intelligence
La mente adattabile: Cosa ci dicono la neuroplasticità e il riutilizzo neurale del linguaggio e...
Negli ultimi quarant'anni, l'idea della mente come...
La mente adattabile: Cosa ci dicono la neuroplasticità e il riutilizzo neurale del linguaggio e della cognizione - The Adaptable Mind: What Neuroplasticity and Neural Reuse Tells Us about Language and Cognition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)