La mentalizzazione nello sviluppo e nel trattamento del trauma da attaccamento

Punteggio:   (4,5 su 5)

La mentalizzazione nello sviluppo e nel trattamento del trauma da attaccamento (Jon G. Allen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sul trauma da attaccamento del dottor Allen è apprezzato per la sua chiarezza, la sintesi completa della letteratura e l'accessibilità per i clinici. Mentre il contenuto ha ricevuto voti alti per la leggibilità e il valore educativo, ci sono dubbi sulla qualità fisica della rilegatura del libro.

Vantaggi:

La scrittura chiara ed esaustiva
il contenuto empatico e originale
accessibile ai clinici di tutti i livelli
sintetizza un vasto corpo di ricerca
ben strutturato e piacevole da leggere
fornisce preziose intuizioni sull'attaccamento e sul trauma.

Svantaggi:

Scarsa qualità della rilegatura, con segnalazioni di libri che si sfaldano durante la lettura.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mentalizing in the Development and Treatment of Attachment Trauma

Contenuto del libro:

Questo libro riunisce le più recenti conoscenze della ricerca sull'attaccamento e delle neuroscienze per fornire un nuovo approccio al trattamento del trauma a terapeuti di diverse discipline professionali e con diversi background teorici.

Il campo del trauma soffre di frammentazione, in quanto proliferano i marchi di terapia in relazione a una molteplicità di disturbi psichiatrici. Questa frammentazione richiede un nuovo approccio clinico al trattamento del trauma. Individuando allo stesso tempo il problema e la potenziale soluzione, l'autore pone l'esperienza di essere psicologicamente soli in stati emotivi insopportabili al centro del trauma nelle relazioni di attaccamento. Questo trauma deriva da un fallimento della mentalizzazione, cioè della sintonizzazione empatica con il disagio emotivo. La psicoterapia offre un'opportunità di guarigione ripristinando la mentalizzazione, cioè favorendo la sintonizzazione psicologica nel contesto di relazioni di attaccamento sicure - nella relazione di psicoterapia e in altre relazioni di attaccamento. Il libro offre una panoramica unica dei modelli di attaccamento comuni nell'infanzia e nell'età adulta, ponendo le basi per la comprensione del trauma da attaccamento, che è più evidente nel maltrattamento, ma anche più sottilmente nei fallimenti precoci e ripetuti della sintonizzazione nelle relazioni di attaccamento. Per la prima volta, la fiorente letteratura sulla mindfulness viene integrata con la letteratura sulla mentalizzazione. Le attuali ricerche nel campo delle neuroscienze sono collegate alle principali problematiche cliniche: attaccamento, mentalizzazione, mindfulness e trauma.

Integrando in modo creativo queste diverse prospettive, l'autore offre una spiegazione scientifica aggiornata del trauma e del trattamento, scrivendo in un linguaggio semplice e senza gergo per un pubblico ampio. Il libro è quindi non solo una risorsa essenziale per psicoterapeuti e consulenti, ma anche una guida ideale da fornire ai clienti per aiutarli a comprendere la loro condizione e il processo di guarigione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780490915
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:362

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mentalizzazione nello sviluppo e nel trattamento del trauma da attaccamento - Mentalizing in the...
Questo libro riunisce le più recenti conoscenze...
La mentalizzazione nello sviluppo e nel trattamento del trauma da attaccamento - Mentalizing in the Development and Treatment of Attachment Trauma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)