La mentalità delle scimmie

Punteggio:   (4,3 su 5)

La mentalità delle scimmie (Wolfgang Khler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano i contributi significativi del lavoro di Kohler sulla cognizione dei primati, sottolineandone la rilevanza e la perspicacia nonostante l'età degli studi. Mentre il contenuto del libro viene elogiato, soprattutto per la sua natura informativa e per il coraggioso approccio scientifico di Kohler, ci sono notevoli critiche riguardo alla qualità della riproduzione della stampa in alcune copie.

Vantaggi:

Contenuto informativo e interessante sugli studi sulle scimmie
Approccio perspicace e coraggioso di Kohler alla cognizione animale
Considerato un classico del settore
Significativo per primatologi e psicologi
Riferimento importante e difficile da trovare.

Svantaggi:

La qualità delle riproduzioni in alcune edizioni è scarsa
le immagini e la qualità della carta sono descritte come pessime
si raccomanda di leggere l'originale tedesco per una migliore comprensione.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mentality of Apes

Contenuto del libro:

Wolfgang Khler ha dimostrato che gli scimpanzé possono risolvere i problemi applicando l'intuizione. La sua ricerca ha dimostrato che il divario intellettuale tra uomini e scimpanzé è molto più ridotto di quanto si pensasse. Il lavoro fu rivoluzionario quando fu pubblicato originariamente nel 1917 in tedesco, ma fu largamente ignorato per decenni perché violava la saggezza convenzionale secondo cui il comportamento animale è semplicemente il risultato dell'istinto o del condizionamento.

Tuttavia, la ricerca di Khler dimostrò che non era così. Nei suoi esperimenti utilizzò quattro scimpanzé, Chica, Grande, Konsul e Sultan. Gli esperimenti consistevano nel collocare gli scimpanzé in un'area chiusa e nel presentare loro un oggetto desiderato ma fuori portata. In un esperimento, Khler mise delle banane all'esterno della gabbia di Sultan e due bastoni di bambù all'interno della gabbia che dovevano essere uniti per raggiungere le banane. Khler dimostrò a Sultan la soluzione infilando le dita nell'estremità di uno dei bastoni. Dopo un po' di riflessione, Sultan ha unito i due bastoni ed è riuscito a raggiungere le banane.

Come mostra Jaan Valsiner nella sua introduzione a quest'opera classica, l'analisi di Khler sull'intelligenza delle scimmie ha segnato una svolta nella psicologia del pensiero e nella continua lotta tra comportamentismo e psicologia cognitiva. Khler raggiunse un duplice obiettivo: determinare il rapporto tra le capacità intellettive dei primati superiori e dell'uomo e comprendere la natura degli atti intelligenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412865401
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mentalità delle scimmie - The Mentality of Apes
Wolfgang Khler ha dimostrato che gli scimpanzé possono risolvere i problemi applicando l'intuizione. La sua ricerca...
La mentalità delle scimmie - The Mentality of Apes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)