La mentalità della serendipità: L'arte e la scienza di creare fortuna

Punteggio:   (4,3 su 5)

La mentalità della serendipità: L'arte e la scienza di creare fortuna (Christian Busch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Serendipity Mindset” di Christian Busch evidenziano un mix di elogi e critiche. Molti lettori ritengono che il libro sia perspicace, motivante e pratico, in quanto fornisce passi praticabili per creare serendipità nella vita. Tuttavia, alcuni lo criticano perché è lento, pieno di contenuti riempitivi e privo di narrazioni coinvolgenti.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la chiarezza del quadro di riferimento per creare la propria fortuna, le intuizioni pratiche e motivazionali e l'idea che la serendipità possa essere promossa attivamente. Molte recensioni ne lodano l'accessibilità, i consigli praticabili e l'impatto positivo che ha avuto sulla crescita personale e sulla prospettiva delle opportunità. È considerato un libro che cambia la vita e un potenziale classico della letteratura di auto-aiuto.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro può essere una lettura lenta e noiosa, paragonandolo a un libro di testo pieno di materiale riempitivo ed esempi ripetitivi. Alcune recensioni esprimono disappunto per lo stile narrativo e l'abilità dell'autore nel raccontare storie. Si temono anche imprecisioni e problemi di editing che potrebbero minare la credibilità del libro.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Serendipity Mindset: The Art and Science of Creating Good Luck

Contenuto del libro:

La fortuna non è solo un caso, ma può essere appresa e sfruttata, e The Serendipity Mindset spiega come usare la serendipità per migliorare la vita al lavoro, a casa e ovunque.

Molti di noi credono che le grandi svolte e le opportunità della nostra vita avvengano per caso, che siano fuori dal nostro controllo. Spesso pensiamo che le persone di successo - e le aziende e le organizzazioni di successo - siano semplicemente più fortunate di tutti noi. La fortuna, la serendipità, sembra capitare proprio a loro.

È vero? Oppure alcune persone sono più brave a creare le condizioni perché si verifichino le coincidenze e a trarne vantaggio quando accadono? Come possiamo unire i puntini di eventi apparentemente casuali per migliorare la nostra vita?

In The Serendipity Mindset, Christian Busch spiega che la serendipità non è fortuna nel senso di semplice casualità. Si tratta di vedere collegamenti che altri non vedono, di combinare queste osservazioni in modi inaspettati e strategici e di imparare a individuare i momenti in cui idee apparentemente casuali o non collegate si fondono per formare nuove opportunità. Busch esplora la serendipità da una prospettiva razionale e scientifica e sostiene che esistono approcci identificabili che possiamo utilizzare per favorire le condizioni per far crescere la serendipità.

Attingendo dalla biologia, dalla chimica, dal management e dai sistemi informativi e utilizzando esempi di persone di ogni estrazione sociale, Busch illustra come funziona la serendipità e spiega come possiamo allenare il nostro muscolo della serendipità e usarlo per trasformare l'imprevisto in opportunità. Una volta compresa la serendipità, afferma Busch, ne diventiamo curatori e la fortuna diventa qualcosa che non ci capita semplicemente, ma una forza che possiamo afferrare, plasmare e affinare.

Ricco di idee e strategie entusiasmanti, The Serendipity Mindset offre un chiaro schema su come coltivare la serendipità per aumentare l'innovazione, l'influenza e le opportunità in ogni aspetto della nostra vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593086025
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mentalità della serendipità: L'arte e la scienza di creare fortuna - The Serendipity Mindset: The...
La fortuna non è solo un caso, ma può essere...
La mentalità della serendipità: L'arte e la scienza di creare fortuna - The Serendipity Mindset: The Art and Science of Creating Good Luck

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)