La memoria ritrovata - Le fotografie del ghetto di Lodz di Henryk Ross

Punteggio:   (4,6 su 5)

La memoria ritrovata - Le fotografie del ghetto di Lodz di Henryk Ross (Bernice Eisenstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano la potente documentazione fotografica della vita nel ghetto di Lodz durante l'Olocausto. Il libro è stato lodato per le sue immagini ossessionanti e il suo impatto emotivo, che lo rendono un importante resoconto storico. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato la presentazione del materiale noiosa o poco coinvolgente, nonostante l'importanza dell'argomento.

Vantaggi:

Il libro presenta fotografie straordinarie e ossessionanti che offrono una visione potente della vita nel ghetto di Lodz. Molti recensori lo hanno trovato commovente e un importante documento storico che evoca forti emozioni e riflessioni sull'Olocausto. Alcuni hanno lodato i saggi di accompagnamento e la presentazione complessiva del libro.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro noioso o non abbastanza coinvolgente, nonostante l'argomento significativo. È stato anche espresso il desiderio di includere una collezione più ampia di fotografie e di rendere il libro più interessante come lettura a sé stante.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memory Unearthed - The Lodz Ghetto Photographs of Henryk Ross

Contenuto del libro:

Fotografie di grande impatto emotivo della vita quotidiana nel ghetto ebraico di Lódz, scattate durante la seconda guerra mondiale.

Dal 1941 al 1944, il fotografo ebreo polacco Henryk Ross (1910-91) fu membro di un team ufficiale che documentava l'attuazione delle politiche naziste nel ghetto di Lódz. Di nascosto, catturò su pellicola decine di momenti quotidiani e intimi della vita ebraica. Nel 1944, seppellì migliaia di negativi nel tentativo di salvare questa documentazione segreta. Dopo la guerra, Ross tornò in Polonia per recuperarli. Sebbene alcuni siano stati distrutti dalla natura e dal tempo, molti negativi sono sopravvissuti.

Questo avvincente volume, pubblicato originariamente nel 2015 e ora disponibile in brossura, presenta una selezione delle immagini di Ross insieme alle stampe originali e ad altro materiale d'archivio, tra cui avvisi di coprifuoco e giornali. Le fotografie offrono una rappresentazione sorprendente e commovente di una delle più grandi tragedie dell'umanità. Colpiscono sia per il loro contenuto storico che per la loro qualità artistica, le sue fotografie hanno un'intimità cruda e un potere emotivo che rimangono inalterati.

Distribuito per l'Art Gallery of Ontario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300264111
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Lodz Ghetto Photographs of Henryk Ross
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La memoria ritrovata - Le fotografie del ghetto di Lodz di Henryk Ross - Memory Unearthed - The Lodz...
Fotografie di grande impatto emotivo della vita...
La memoria ritrovata - Le fotografie del ghetto di Lodz di Henryk Ross - Memory Unearthed - The Lodz Ghetto Photographs of Henryk Ross

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)