La memoria pubblica del massacro di Sand Creek

La memoria pubblica del massacro di Sand Creek (Regan Calhoun Lindsay)

Titolo originale:

Public Memory of the Sand Creek Massacre

Contenuto del libro:

Sono stati scritti molti libri storici sul massacro di Sand Creek: alcuni erano solidali con le azioni del colonnello Chivington, mentre altri riconoscevano l'ingiustizia. Il massacro di Sand Creek è un pezzo complicato della storia del Colorado, su cui c'è poco consenso. A metà degli anni '90, gli Arapaho e i Cheyenne hanno iniziato a visitare il luogo in cui si credeva fosse avvenuto il massacro, con il permesso di alcuni proprietari terrieri locali. Sostenevano che le loro comunità continuavano a soffrire per i ricordi collettivi dell'evento e volevano iniziare a guarire attraverso rituali di pulizia spirituale. Questo ha dato vita a un movimento per la creazione di un memoriale nel luogo di Sand Creek. Dopo quasi dieci anni di ricerche approfondite, trattative finanziarie e sforzi di lobby statali e federali, il Sand Creek Massacre National Historic Site è stato istituito come parco nazionale dal Congresso. È stato aperto al pubblico nell'aprile del 2007. Il Sand Creek Memorial National Historic Monument si distingue perché mostra come il governo federale degli Stati Uniti non solo riconosca i torti subiti dagli Indiani d'America, ma tenti anche di commemorarli in veste ufficiale. Questo monumento ha creato un precedente unico nella storia americana. A differenza di altri monumenti, questo inizia con il riconoscimento dell'ingiustizia e della tragedia che si è verificata in quel luogo.

Per questo motivo, il Sand Creek Massacre National Park and Monument rappresenta un'opportunità unica per esaminare l'identità culturale, la storia e l'identità nazionale. Gli studiosi hanno esaminato i memoriali che riconoscono la tragedia, ma di solito lo fanno dopo il completamento del progetto. Il presente studio è quindi unico nel suo genere perché esamina anche lo svolgimento del processo di memorizzazione prima del completamento del progetto del monumento. Questo sito unico nel suo genere ha offerto l'opportunità di esaminare come gli interessi culturali dominanti negli Stati Uniti sarebbero stati in grado di gestire una narrazione così tragica e poco lusinghiera, mantenendo al contempo un'identità nazionale coesa di fronte a un'azione del genere. Il sito ha rappresentato anche un'eccellente opportunità per esaminare la memoria collettiva e la memorizzazione, in termini di esperienza e identità culturale del popolo Cheyenne e Arapaho, che viene descritta in dettaglio nel libro. Infine, questo studio analizza e interpreta anche il modo in cui un memoriale può contribuire alla pace a lungo termine e agli interessi di riconciliazione tra gruppi etnici precedentemente impegnati in conflitti violenti e intrattabili. Molte discussioni sulla memoria collettiva utilizzano una prospettiva e una metodologia disciplinare specifica, ma questo libro, unico nel suo genere, integra metodi di ricerca etnografici, critici, retorici e storici. Esamina anche gli aspetti performativi e rituali della memoria collettiva e non solo gli artefatti fisici, testuali e storici della memoria.

Come tale, questo studio contribuisce alla discussione teorica su come la memorizzazione collettiva contribuisca ai processi di pace e riconciliazione a lungo termine. Questo libro sarà una risorsa preziosa per gli antropologi culturali, gli studiosi di retorica e comunicazione, gli studiosi degli Indiani d'America, gli studiosi di pace e risoluzione dei conflitti, gli storici e i teorici della teoria critica e degli studi culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604978193
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La memoria pubblica del massacro di Sand Creek - Public Memory of the Sand Creek Massacre
Sono stati scritti molti libri storici sul massacro di...
La memoria pubblica del massacro di Sand Creek - Public Memory of the Sand Creek Massacre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)