La memoria parla: Perdita e recupero della lingua e del sé

Punteggio:   (4,5 su 5)

La memoria parla: Perdita e recupero della lingua e del sé (Julie Sedivy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le complessità e le esperienze del bilinguismo e del multilinguismo attraverso una combinazione di narrazione personale e ricerca scientifica. È stato apprezzato per essere coinvolgente e accessibile sia ai lettori profani che agli esperti. Tuttavia, alcuni ritengono che il testo manchi di profondità e sia ripetitivo, il che ne sminuisce il potenziale impatto.

Vantaggi:

Scritto e ricercato in modo eccellente, accessibile a un pubblico eterogeneo, fonde la narrazione personale con l'approfondimento scientifico, coinvolge le discussioni sul multilinguismo e si rivolge agli amanti delle lingue e a coloro che sono interessati alle lingue tradizionali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il materiale noioso e ripetitivo e hanno perso l'opportunità di approfondire alcuni argomenti come i pidgin, i dialetti e l'influenza dei grammatici. Alcuni hanno ritenuto che l'esecuzione dell'autore non fosse all'altezza dell'affascinante argomento.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memory Speaks: On Losing and Reclaiming Language and Self

Contenuto del libro:

Da una scrittrice e linguista pluripremiata, una meditazione scientifica e personale sul fenomeno della perdita della lingua e sulla possibilità di rinnovarla.

Da bambina Julie Sedivy ha lasciato la Cecoslovacchia per il Canada e l'inglese ha presto preso il sopravvento sulla sua vita. All'inizio dell'età adulta parlava ceco raramente e male, e quando suo padre morì inaspettatamente, perse non solo un genitore amato, ma anche il punto di contatto più saldo con la sua lingua madre. Come ha capito Sedivy, la posta in gioco non è solo la perdita della lingua: c'è anche la perdita dell'identità.

La lingua è una parte importante dell'adattamento a una nuova cultura e gli immigrati, ovunque, devono affrontare pressioni per assimilarsi. Riconoscendo questa tensione, Sedivy ha cercato di capire la scienza della perdita della lingua e il potenziale di rinnovamento. In Memory Speaks (La memoria parla), l'autrice affronta il mondo psicologico e sociale del multilinguismo, esplorando la capacità del cervello umano di imparare - e dimenticare - le lingue nelle varie fasi della vita. Ma mentre gli studi sull'esperienza multilingue forniscono risorse per l'insegnamento e la conservazione delle lingue, Sedivy scopre che le sfide che le persone multilingue devono affrontare sono in gran parte politiche. Contro l'opinione diffusa che il pluralismo linguistico divida lealtà e comunità, Sedivy sostiene che la lotta per rimanere legati a una lingua e a una cultura ancestrali è un terreno comune, poiché persone di ogni provenienza possono riconoscere il ruolo cruciale della lingua nella formazione del senso di sé.

Distintivo e tempestivo, La memoria parla combina un ricco corpus di ricerche psicologiche con una storia commovente, al tempo stesso personale e di risonanza universale. Mentre i cittadini discutono i meriti dell'istruzione bilingue, mentre le lingue meno dominanti del mondo vengono spinte all'estinzione e mentre molte persone affrontano il dolore della perdita della lingua, questa è una saggezza di cui c'è estremo bisogno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674980280
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La memoria parla: Perdita e recupero della lingua e del sé - Memory Speaks: On Losing and Reclaiming...
Da una scrittrice e linguista pluripremiata, una...
La memoria parla: Perdita e recupero della lingua e del sé - Memory Speaks: On Losing and Reclaiming Language and Self
Il linguaggio nella mente: Introduzione alla psicolinguistica - Language in Mind: An Introduction to...
Scritto da una scrittrice e ricercatrice...
Il linguaggio nella mente: Introduzione alla psicolinguistica - Language in Mind: An Introduction to Psycholinguistics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)