La memoria nel Mekong: Identità regionale, scuole e politica nel sud-est asiatico

Punteggio:   (5,0 su 5)

La memoria nel Mekong: Identità regionale, scuole e politica nel sud-est asiatico (Will Brehm)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Memory in the Mekong: Regional Identity, Schools, and Politics in Southeast Asia

Contenuto del libro:

Questa raccolta di testi esplora le possibilità, i rischi e le politiche della costruzione di un'identità regionale. L'Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN), un'istituzione multinazionale composta da 10 Stati membri, si dedica alla costruzione di un'identità regionale del Sud-Est asiatico che comprende i Paesi lungo il delta del fiume Mekong: Cambogia, Thailandia, Vietnam, Laos e Myanmar.

Dopo aver stabilito con successo una comunità economica nel 2015, in cui i capitali e le persone possono muoversi liberamente attraverso i confini nazionali, l'ASEAN e i suoi partner mirano ora a sviluppare una comunità socioculturale che sia pienamente funzionale in un'ampia gamma di settori entro il 2025. Nell'ambito di questa visione, l'ASEAN desidera costruire un'identità regionale unendo oltre 600 milioni di persone, che sarà raggiunta in parte attraverso sistemi scolastici nazionali che insegnino storie condivise. In questo testo, gli autori esaminano criticamente le molte domande che sorgono di fronte a questo significativo cambiamento: Che aspetto ha l'identità dell'ASEAN? È possibile o auspicabile creare un'identità comune tra i diversi popoli del Sud-Est asiatico? Date le memorie divergenti della storia, come potrebbe esistere un'identità regionale accanto a quella nazionale? La memoria nel Mekong" affronta queste domande esplorando le questioni della storia condivisa, dell'identità nazionale e della scolarizzazione in una regione che è spesso sottoesaminata e sottorappresentata negli studi occidentali.

Caratteristiche del libro:

⬤ Primo studio comparativo sull'identità regionale e sulle scuole nel Mekong.

⬤ Analisi approfondita del progetto Shared Histories dell'UNESCO di Bangkok.

⬤ Utilizzo degli strumenti teorici della memoria storica per comprendere la formazione dell'identità, ampliando il lavoro sulle comunità immaginate.

⬤ Capitoli scritti da ricercatori di tutto il Mekong.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807766361
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La memoria nel Mekong: Identità regionale, scuole e politica nel sud-est asiatico - Memory in the...
Questa raccolta di testi esplora le possibilità, i...
La memoria nel Mekong: Identità regionale, scuole e politica nel sud-est asiatico - Memory in the Mekong: Regional Identity, Schools, and Politics in Southeast Asia
Cambogia in vendita: Privatizzazione quotidiana nell'istruzione e oltre - Cambodia for Sale:...
Vincitore del premio Globalization and Education SIG Book...
Cambogia in vendita: Privatizzazione quotidiana nell'istruzione e oltre - Cambodia for Sale: Everyday Privatization in Education and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)