La memoria nel luogo: Localizzazione di storie coloniali e commemorazione

La memoria nel luogo: Localizzazione di storie coloniali e commemorazione (Cameo Dalley)

Titolo originale:

Memory in Place: Locating colonial histories and commemoration

Contenuto del libro:

La memoria nel luogo" riunisce studiosi e operatori indigeni e non indigeni alle prese con la continua potenza dei ricordi e delle esperienze del colonialismo. Mentre molte di queste conversazioni si sono svolte su un palcoscenico nazionale, questa raccolta ritorna alla ricca intimità del locale.

Dall'ampia Gulf Country del Queensland, lungo le spiagge riparate del sud di Sydney, i giardini della città di Melbourne e le aspre colline del South Australia, attraverso il cuore polveroso dell'Australia centrale e fino al maestoso Kimberley, la raccolta traccia il modo in cui le interazioni tra gli indigeni, i coloni e i loro discendenti sono sia ricordate che dimenticate negli spazi sociali, politici e culturali. Offre prospettive uniche e diversificate provenienti da diverse discipline, tra cui la storia, l'antropologia, gli studi sulla memoria, l'archeologia e la linguistica, da studiosi affermati ed emergenti, da autori indigeni e non indigeni, da accademici e da operatori museali e del patrimonio culturale.

La raccolta individua alcune delle questioni politiche più urgenti della nazione con attenzione al locale, all'etica della commemorazione e alle relazioni necessarie a questa scala. Sarà interessante per coloro che vedono il passato come intimamente connesso al futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781760466077
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La memoria nel luogo: Localizzazione di storie coloniali e commemorazione - Memory in Place:...
La memoria nel luogo" riunisce studiosi e...
La memoria nel luogo: Localizzazione di storie coloniali e commemorazione - Memory in Place: Locating colonial histories and commemoration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)