La memoria di sangue del Sudan: L'eredità della guerra, dell'etnia e della schiavitù nel Sudan meridionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La memoria di sangue del Sudan: L'eredità della guerra, dell'etnia e della schiavitù nel Sudan meridionale (Stephanie Beswick)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Sudan's Blood Memory: The Legacy of War, Ethnicity, and Slavery in South Sudan

Contenuto del libro:

Molte società in tutto il mondo possiedono storie orali e memorie lunghe, che risalgono a molti secoli fa, in particolare di guerre ed eventi di grande trauma.

In questo libro, che definisce "memorie di sangue", Stephanie Beswick presenta una storia precoloniale del Sudan meridionale, una regione che, secondo alcuni, "non ha storia". "Partendo dal XIV secolo, il libro segue il gruppo etnico più numeroso della regione, i Dinka, dalle loro terre d'origine nella Gezira sudanese centrale, tra il Nilo Blu e il Nilo Bianco, fino alle loro terre d'adozione più recenti nel Sudan meridionale.

Beswick dimostra come i primi stress precoloniali giochino un ruolo cruciale nell'odierno Sudan meridionale, in quella che da allora è diventata la guerra civile più lunga del mondo, combattuta all'esterno contro il governo fondamentalista islamico del Sudan settentrionale e all'interno del Sud stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580462310
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La memoria di sangue del Sudan: L'eredità della guerra, dell'etnia e della schiavitù nel Sudan...
Molte società in tutto il mondo possiedono storie...
La memoria di sangue del Sudan: L'eredità della guerra, dell'etnia e della schiavitù nel Sudan meridionale - Sudan's Blood Memory: The Legacy of War, Ethnicity, and Slavery in South Sudan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)