The Memory of Ignatius of Antioch: The Martyr as a Locus of Christian Identity, Remembering and Remembered
Il concetto di “memoria” offre una notevole visione del vescovo e martire Ignazio di Antiochia all'inizio del II secolo.
In quest'opera, Frazer MacDiarmid cerca di esplorare la natura di questa intuizione e di svelarne il significato. La ricca eredità letteraria di Ignazio e la sua personale preoccupazione per il ricordo lo rendono unico tra i primi cristiani ad essere sbloccato dalla chiave della memoria.
Come viene sempre più riconosciuto, il ricordo in comunità è centrale per lo sviluppo della Chiesa primitiva, della sua teologia e della sua autocomprensione. Questo volume è strutturato intorno a tre domande correlate: Qual è la natura delle memorie ereditate da Ignazio e dalle sue comunità e come sono impegnate nel contesto retorico e polemico delle sue lettere? Come si costruisce Ignazio come figura da ricordare per gli interpreti cristiani? E come è stato effettivamente ricordato Ignazio nella storia cristiana antica?
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)