La memoria del luogo, 41: una fenomenologia del perturbante

Punteggio:   (4,3 su 5)

La memoria del luogo, 41: una fenomenologia del perturbante (Dylan Trigg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 20 voti.

Titolo originale:

The Memory of Place, 41: A Phenomenology of the Uncanny

Contenuto del libro:

Dai paesaggi ghiacciati dell'Antartico alle case infestate dell'infanzia, la memoria dei luoghi che viviamo è fondamentale per il senso di sé. Attingendo a influenze diverse come Merleau-Ponty, Freud e J. G. Ballard, La memoria del luogo traccia il paesaggio memoriale che è scritto nel corpo e nella sua esperienza del mondo.

La memoria del luogo di Dylan Trigg offre un intervento vivace e originale nei dibattiti contemporanei nell'ambito degli "studi sul luogo", un campo interdisciplinare all'incrocio tra filosofia, geografia, architettura, progettazione urbana e studi ambientali. Attraverso una serie di indagini provocatorie, Trigg analizza i monumenti nella rappresentazione della memoria pubblica.

contesti "transitori", come aeroporti e aree di sosta autostradali.

E le "rovine" della memoria e del luogo in siti come Auschwitz. Nello sviluppare queste analisi originali, Trigg si confronta in modo ponderato e innovativo con la tradizione filosofica e letteraria, da Gaston Bachelard a Pierre Nora, da H. P. Lovecraft a Martin Heidegger. Dando nuova vita alla fenomenologia, La memoria del luogo sostiene che l'inquietudine del perturbante è al centro del corpo che ricorda, e quindi di noi stessi. Il risultato è un ripensamento avvincente e inedito della memoria e del luogo, che dovrebbe suscitare nuove conversazioni in tutto il campo degli studi sul luogo.

Edward S. Casey, professore emerito di filosofia alla Stony Brook University e ampiamente riconosciuto come il principale studioso di fenomenologia del luogo, definisce La memoria del luogo "un'opera davvero unica e un'aggiunta significativa alla letteratura fenomenologica. Colma una lacuna significativa e lo fa con eloquenza e forza". Prevede che il libro di Trigg sarà "immediatamente riconosciuto come un'importante opera originale in fenomenologia".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821420393
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:386

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La memoria del luogo, 41: una fenomenologia del perturbante - The Memory of Place, 41: A...
Dai paesaggi ghiacciati dell'Antartico alle case infestate...
La memoria del luogo, 41: una fenomenologia del perturbante - The Memory of Place, 41: A Phenomenology of the Uncanny

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)