La memoria come previsione: Dal guardare indietro al guardare avanti

Punteggio:   (4,6 su 5)

La memoria come previsione: Dal guardare indietro al guardare avanti (Tomaso Vecchi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Memory as Prediction: From Looking Back to Looking Forward

Contenuto del libro:

Riflessioni teoriche sulla memoria e sulla predizione, collegando questi concetti al ruolo del cervelletto nella cognizione superiore.

Che cos'è la memoria? A cosa serve la memoria? Dove si trova la memoria nel cervello? Sebbene la memoria sia probabilmente la funzione più studiata nella cognizione, queste domande fondamentali rimangono impegnative. Possiamo cercare di rispondere alla domanda sullo scopo della memoria definendo la funzione della memoria come il ricordo del passato. Eppure questa definizione non è coerente con i numerosi errori che caratterizzano la nostra memoria, né con l'origine filogenetica e ontogenetica della memoria. In questo libro, Tomaso Vecchi e Daniele Gatti sostengono che lo scopo della memoria non è ricordare il passato ma prevedere il futuro.

Vecchi e Gatti collegano la memoria e la predizione al ruolo del cervelletto nella cognizione superiore, basandosi su dati empirici recenti per sostenere le riflessioni teoriche. Propongono un nuovo modello delle funzioni della memoria che comprende un sistema dedicato alla predizione, basato nel cervelletto e mediato dall'ippocampo, e un sistema parallelo con un ruolo importante delle strutture corticali e mediato dall'amigdala. Sebbene la memoria sia spesso concepita come una sorta di magazzino, questo magazzino è in costante cambiamento, integrando nuove informazioni in un continuo processo di modifica. Per spiegare queste caratteristiche, sostengono Vecchi e Gatti, dobbiamo cambiare la nostra interpretazione della natura e delle funzioni del sistema della memoria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262044752
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La memoria come previsione: Dal guardare indietro al guardare avanti - Memory as Prediction: From...
Riflessioni teoriche sulla memoria e sulla...
La memoria come previsione: Dal guardare indietro al guardare avanti - Memory as Prediction: From Looking Back to Looking Forward

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)