La memoria che potremmo essere - Superare la paura per creare il nostro futuro ecologico

Punteggio:   (4,4 su 5)

La memoria che potremmo essere - Superare la paura per creare il nostro futuro ecologico (Daniel Macmillen Voskoboynik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto avvincente e ben scritto del cambiamento climatico che combina prospettive scientifiche, storiche e politiche. È lodato per la sua chiarezza, il messaggio ispiratore e la voce sincera dell'autore, che lo rende accessibile anche ai non esperti. I recensori sottolineano che il libro dovrebbe essere letto da tutti, soprattutto dai politici, e che è anche un'urgente chiamata all'azione per i singoli individui.

Vantaggi:

Scrittura chiara e strutturata
combina prospettive scientifiche, storiche e politiche
messaggio finale edificante
accessibile ai non esperti
stimolante e informativo
splendidamente narrato con idee coraggiose
un appello urgente all'azione.

Svantaggi:

Nessuna menzione esplicita nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Memory We Could Be - Overcoming Fear to Create Our Ecological Future

Contenuto del libro:

The Memory We Could Be cerca di andare oltre lo sterile linguaggio tecnico che ha pervaso le discussioni sul cambiamento climatico e l'ecologia. Cerca di contrastare la prosa burocratica delle nostre conversazioni, di umanizzare l'astrazione del riscaldamento globale e di portare voci diverse nella conversazione.

Attingendo a una varietà di fonti - dall'antropologia all'idrologia, dalla botanica all'economia, dall'agronomia all'astrobiologia, dalla medicina all'oceanografia, dalla fisica alla storia - l'autore tesse una storia concisa, lirica e potente del nostro rapporto con la natura. Il libro è diviso in tre sezioni: Passato, Presente e Futuro. Il passato riguarda la memoria.

La nostra incapacità di comprendere il nostro sconcertante presente risiede in parte nella nostra ignoranza del nostro sconcertante passato. Scrutiamo nella scatola nera del nostro passato umano per capire come siamo arrivati fin qui. Facciamo un viaggio attraverso le radici della nostra crisi ecologica, dall'Impero romano alle foreste della Birmania, dalle piantagioni di gomma congolesi ai campi di petrolio colombiani.

Il presente illustra come il cambiamento climatico stia plasmando il nostro mondo di oggi. Il cambiamento climatico, così spesso associato al futuro, è profondamente contemporaneo. Esplorando il modo in cui i cambiamenti climatici si relazionano alle povertà e alle disuguaglianze, questa sezione spera di dotare il lettore di una serie di strumenti intuitivi per comprendere gli impatti climatici moderni e futuri.

Future si basa su alternative e si sforza di illustrare in termini umani il mondo che potremmo perdere e il mondo che possiamo vincere. Inoltre, pone domande su cosa possiamo fare e cerca di chiarire una visione trasformativa di un'economia più ecologica ed equa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780264400
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Overcoming Fear to Create Our Ecological Future
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La memoria che potremmo essere - Superare la paura per creare il nostro futuro ecologico - The...
The Memory We Could Be cerca di andare oltre lo...
La memoria che potremmo essere - Superare la paura per creare il nostro futuro ecologico - The Memory We Could Be - Overcoming Fear to Create Our Ecological Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)