La mela di Newton e altri miti sulla scienza

Punteggio:   (3,3 su 5)

La mela di Newton e altri miti sulla scienza (L. Numbers Ronald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una raccolta di saggi che mirano a sfatare vari miti che circondano la scienza, la religione e le loro interazioni storiche. Mentre alcuni lettori lo trovano perspicace e istruttivo, altri ne criticano la qualità e mettono in dubbio le motivazioni alla base delle argomentazioni presentate.

Vantaggi:

Molti saggi sono ben studiati e forniscono spunti interessanti sulle idee errate comunemente diffuse su scienza e religione. Il libro è considerato illuminante, soprattutto per chi è interessato alla storia della scienza. Alcuni lettori apprezzano la varietà di approcci disciplinari adottati da studiosi autorevoli. Alcuni capitoli specifici, come quelli che trattano del metodo scientifico e dei miti storici su figure come Colombo e Newton, sono stati evidenziati come particolarmente validi.

Svantaggi:

La qualità dei saggi è molto variabile: alcuni sono considerati vaghi e confusi. I critici sostengono che il libro tende spesso a difendere la religione piuttosto che a sfatare realmente i miti sulla scienza, generando confusione sulle sue vere intenzioni. Alcuni miti affrontati sono considerati irrilevanti o banali. Lo stile di scrittura e la coesione dei saggi hanno ricevuto recensioni contrastanti: alcuni li hanno descritti come densi e poco scorrevoli. Inoltre, diversi lettori ritengono che il libro non riesca a rappresentare accuratamente i conflitti storici tra religione e scienza.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Newton's Apple and Other Myths about Science

Contenuto del libro:

Una mela che cade ispirò a Isaac Newton l'intuizione della legge di gravità, o almeno così si racconta. È vero? Forse no. Ma la domanda più intrigante è perché queste storie siano ancora utilizzate come spiegazioni di come avviene la scienza. La mela di Newton e altri miti sulla scienza sfata le credenze popolari per fornire un quadro più chiaro delle grandi scoperte scientifiche dall'antichità a oggi.

Tra i miti confutati in questo volume c'è l'idea che nel Medioevo non si facesse scienza, che l'alchimia e l'astrologia fossero attività puramente superstiziose, che solo la paura delle reazioni del pubblico avesse indotto Darwin a ritardare la pubblicazione della sua teoria dell'evoluzione e che Gregor Mendel fosse molto più avanti del suo tempo come pioniere della genetica. Anche diversi miti del XX secolo sulla fisica delle particelle, la teoria della relatività di Einstein e altri ancora vengono qui screditati. Inoltre, una serie di ampie generalizzazioni sulla scienza passano al microscopio della storia: l'idea che la religione abbia ostacolato la scienza, che gli scienziati aderiscano tipicamente a un "metodo scientifico" codificato e che si possa tracciare una linea netta tra scienza legittima e pseudoscienza.

Curato da Ronald Numbers e Kostas Kampourakis, Newton's Apple and Other Myths about Science sfata la convinzione diffusa che la scienza progredisca quando singoli geni vivono momenti "Eureka" e comprendono improvvisamente ciò che chi li circonda non potrebbe mai immaginare. La scienza è sempre stata un'impresa cooperativa di esseri umani dedicati e fallibili, per i quali il contesto, la collaborazione e la pura fortuna sono gli elementi essenziali della scoperta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674967984
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I creazionisti: Dal creazionismo scientifico al disegno intelligente - The Creationists: From...
Il 47% degli americani, secondo un sondaggio...
I creazionisti: Dal creazionismo scientifico al disegno intelligente - The Creationists: From Scientific Creationism to Intelligent Design
Galileo va in prigione e altri miti sulla scienza e la religione - Galileo Goes to Jail and Other...
Se vogliamo che i non scienziati e gli opinionisti...
Galileo va in prigione e altri miti sulla scienza e la religione - Galileo Goes to Jail and Other Myths about Science and Religion
La mela di Newton e altri miti sulla scienza - Newton's Apple and Other Myths about...
Una mela che cade ispirò a Isaac Newton l'intuizione della...
La mela di Newton e altri miti sulla scienza - Newton's Apple and Other Myths about Science
I primi diari dei creazionisti - Early Creationist Journals
Pubblicato originariamente nel 1995, Early Creationist Journals è il nono volume della serie Creationism...
I primi diari dei creazionisti - Early Creationist Journals
Opere scelte di George McCready Price - Selected Works of George McCready Price
Pubblicato originariamente nel 1995, The Selected Works of George McCready...
Opere scelte di George McCready Price - Selected Works of George McCready Price
Curare e guarire: Salute e medicina nelle tradizioni religiose occidentali - Caring and Curing:...
Una panoramica affascinante e illuminante di come...
Curare e guarire: Salute e medicina nelle tradizioni religiose occidentali - Caring and Curing: Health and Medicine in the Western Religious Traditions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)