La medicina segregata: Medici neri ad Augusta, Georgia, 1902-1952

Punteggio:   (4,2 su 5)

La medicina segregata: Medici neri ad Augusta, Georgia, 1902-1952 (Pollard Sr Leslie J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito delle sfide storiche affrontate dai medici neri ad Augusta, in Georgia, durante l'era Jim Crow, come documentato dallo storico Leslie J. Pollard.

Vantaggi:

Ben studiato e meticolosamente documentato, offre importanti approfondimenti su un aspetto meno noto della storia, altamente raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano alcun aspetto negativo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Segregated Doctoring: Black Physicians in Augusta, Georgia, 1902-1952

Contenuto del libro:

Tra il 1902 e il 1952, Augusta, in Georgia, ha attirato trentaquattro medici neri. I primi medici afroamericani arrivarono ad Augusta a metà degli anni Ottanta del XIX secolo, quando le relazioni razziali erano ancora in evoluzione dopo la Ricostruzione.

A quell'epoca, venivano concessi loro privilegi presso l'ospedale pubblico nero della città. Nel 1902, gli atteggiamenti razziali si erano consolidati e i medici neri furono esclusi dall'ospedale afroamericano, una decisione che durò per quasi mezzo secolo. La segregazione legalizzata creò un legame inestricabile tra assistenza medica e discriminazione razziale e fornì il contesto sociale per lo sfruttamento degli afroamericani.

Ai medici neri non solo veniva negato l'accesso agli ospedali pubblici, ma avevano anche limitate opportunità di formazione continua ed erano esclusi dai corridoi del potere all'interno della professione medica. Si trovavano ad affrontare scettici da entrambi i lati della linea del colore, anche se per ragioni diverse, mentre competevano con i medici bianchi per fornire assistenza medica alla comunità nera.

Essi detenevano lo status più elevato nella comunità nera e hanno svolto un ruolo vitale nella risposta della comunità alla segregazione attraverso la solidarietà razziale e lo sviluppo istituzionale. Segregated Doctoring analizza la struttura della pratica medica afroamericana nel contesto della segregazione e delle iniquità che la accompagnano.

Il libro costituisce un importante correttivo alla storia trascurata dei medici neri di Augusta e rappresenta un'importante aggiunta alla letteratura scientifica disponibile che esplora la ricca storia medica della città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641111621
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La medicina segregata: Medici neri ad Augusta, Georgia, 1902-1952 - Segregated Doctoring: Black...
Tra il 1902 e il 1952, Augusta, in Georgia, ha...
La medicina segregata: Medici neri ad Augusta, Georgia, 1902-1952 - Segregated Doctoring: Black Physicians in Augusta, Georgia, 1902-1952

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)